La staffetta con tre corridori per squadra sarà la penultima gara dei mondiali 2018. L'anno scorso le squadre svizzere sono uscite a mani vuote, in Lettonia dovrebbero arrivare due medaglie.

20180229 WOC Vorschau relay JaRo
Jakob e Roos - una squadra affiatata


20180229 WOC Vorschau relay men
È possibile ancora di più che agli europei?

La staffetta classica è sempre speciale. Atleti poco conosciuti possono fare meglio del solito, squadre non favorite possono restare a lungo a contatto con i primi e alla fine sono i dettagli a decidere per una vittoria o una sconfitta. Come spesso è accaduto, le squadre scandinave avevano finito meglio l'anno sorso e anche quest'anno sono tra i favoriti.

L'arena della staffetta è la stessa della long conlusiva, così come la descrizione del terreno. Come per tutte le gare nel bosco, il fiume Gauja è responsabile per la forma del terreno e le salite di 95 metri dal fiume su fino alle zone piatte metterenno alla prova gli atleti sia tecnicamente che fisicamente. I farsta potranno inoltre portare a scelte molto diverse.

La squadra femminile con Julia Jakob, Elena Roos e Judith Wyder (ordine delle tratte non ancora deciso) avrà molte qualità per la staffetta ed è da poco campionessa europea. Jakob e Roos erano già l'anno scorso nella squadra mondiale che ha mancato la medaglia di un solo rango dopo una prova solida. In più vi sarà Judith Wyder, una staffettista molto esperta, che ha già raggiunto diversi podi nelle grandi staffette per club con la sua società scandinava Göteborg Majorna.

Gli uomini avranno la stessa squadra che agli europei ha vinto l'argneto, Florian Howald, Daniel Hubmann e Matthias Kyburz (ordine delle tratte non ancora deciso). Mentre Kyburz e soprattutto Hubmann appartengono da molto tempo alla staffetta mondiale, per Howald sarà la prima volta nella staffetta nel bosco ai WOC. Che sia riuscito ad imporsi nelle selezioni contro ad esempo il campione del mondo a staffetta Fabian Hertner, è sicuramente un punto a suo favore.

Entrambe le staffette svizzere hanno lo stesso obiettivo: Vogliono vincere una medaglia in Lettonia. Testo: Raffael Huber, Immagini: Swiss Orienteering/Rémy Steinegger

WOC Relay 2018, 9 agosto 2018, Turaida:

13:00 Partenza (ora svizzera)
Live: https://liveorienteering.com/#/event?id=5120

Squadre svizzere (ordine delle tratte non ancora deciso):
Julia Jakob, Elena Roos, Judith Wyder
Florian Howald, Daniel Hubmann, Matthias Kyburz