In una dura long con 16.1km e 640m Olav Lundanes ha vinto per la terza volta di fila l'oro. L'ucraino Ruslan Gribov ha vinto l'argento con 2:37 minuti di ritardo e il bronzo è andato a Fabian Hertner, 3:04 minuti dietro a Lundanes.

Il norvegese Olav Lundanes ha lasciato poche speranze ai suoi avversari, già dopo il primo terzo di gara si è capito che avrebbe difeso il suo titolo senza fare grandi errori. Matthias Kyburz ha perso già al primo punto 35 secondi, Daniel Hubmann e Fabian Hertner non hanno fatto errori chiari, ma hanno perso continuamente tempo da Lundanes.

18 WOC Hertner Flower L Quello che solo pochi fino a questo giorno sapevano era che per Fabian Hertner (33) si trattava dell'ultima gara internazionale della carriera. "Sapevo già ad inizio stagione che sarebbe stata la mia ultima, mi mancava semplicemente la motiazione", ha detto il basilese. Era quindi ancora più felice per avere chiuso così. "Questo mondiale, no, questa gara, era il mio obiettivo della stagione. Finire con una medaglia nella long è semplicemente perfetto", ha detto Hertner visibilmente commosso. Si è sentito estremamente forte fisicamente, dopo avere preso Daehli (NOR), sapeva di stare andando bene, e al passaggio spettacolo ha sentito di essere terzo. Fabian Hertner è fino ad ora l'unico orientista uomo ha vincere una medaglia in tutte le discipline dei mondiali.

Brutto inizio per Matthias Kyburz
Matthias Kyburz torna a casa senza medaglie individuali. "Non avrebbe dovuto andare così", ha detto deluso. Nonostante fosse estremamente motivato dopo la bella gara nella staffetta. Ma un errore grossolano verso il primo punto è stato duro da digerire nonostante si sentisse molto bene fisicamente. "Quando lo svedese Gustav Bergman mi ha preso, sapevo di non stare andando bene", ha riassunto Kyburz. Nessuno dei due è riuscito a staccare veramente l'altro e nonostante abbiano preso a volte scelte diverse, erano sempre più o meno in giro assieme.

18 WOC Hubmann L Meno deluso e più sorpreso del 4. posto era invece Daniel Hubmann. "Avevo una buona sensazione, non ho notato errori particolari. Sono partito con l'obiettivo di vincere una medaglia", ha detto Hubmann. "Mi sono immaginato il finale diverso, ma sono molto contento con il mio mondiale con un oro e due argenti."

La squadra svizzera ha fatto piazza pulita anche ai mondiali dopo avere vinto undici medaglie agli europei: Dieci medaglie, di cui due d'oro, e una medaglia in ogni staffetta sono state vinte dalla Svizzera. Per il primo rango nel medagliere non è bastato: La Norvegia ha vinto sì "solo" tre medaglie - però tutte d'oro!

 (Testo: Roger Baumann/Martin Gygax Foto: Rémy Steinegger)


Link per la pagina organizaztori
Link per i risultati