Venerdì inizierà nella regione norvegese Østfold il primo vero blocco di coppa del mondo della stagione. Visto che i mondiali dell'anno prossimo si svolgeranno esattamente in questa regione, sarà importante guadagnare punti di coppa del mondo, ma anche fare esperienze per l'anno prossimo.

Dopo gli europei in Ticino e i mondiali in Lettonia, il prossimo weekend vi sarà il primo vero blocco di coppa del mondo della stagione 2018. Visto che i campionati contavano pure per la coppa del mondo, e gli svizzeri ne sono usciti con molti successi, per alcuni atleti di Swiss Orienteering si tratterà di guadagnare importanti punti per la generale di coppa del mondo.

20180829 WC NOR MEN
Chi vincerà, Hubmann o Kyburz?


20180829 WC NOR Frauen
Podio coppa del mondo generale 2017

Tra gli uomini la Svizzera ha sia il primo che il secondo della generale di coppa del mondo. Daniel Hubmann è davanti a Matthias Kyburz con un vantaggio minimo di due punti. Entrambi si sono sfidati già l'anno scorso alla finale di coppa del mondo a Grindelwald per la classifica generale. Anche questa stagione sembra andare in questa direzione, con il campione del mondo long norvegese Olav Lundanes in agguato appena dietro. Lundanes ha vissuto e si è allenato per diversi anni a Halden, vicino ai terreni della coppa del mondo e dei mondiali. Per potere sfidare l'atleta di casa, sia Kyburz che Hubmann si sono preparati specificatamente in terreni simili. Hubmann ha puntato sul riposo subito dopo i mondiali, i campionati svizzeri long in Engadina li ha lasciati via e così si è allenato alcuni giorni in Norvegia. Kyburz, invece, ha corso in Engadina la settimana dopo i mondiali, ma ha lasciato via i campionati svizzeri middle del weekend scorso a Unterägeri, per andare prima in Scandinavia e ambientarsi nei terreni nordici.

Anche nella generale delle donne vi sono ancora possibilità per le svizzere. Sia la terza della long mondiale Sabine Hauswirth che la campionessa del mondo a staffetta Judith Wyder sono vicine alla attuale terza, la danese Maja Alm. Visto che può succedere ancora molto sia in Norvegia che al blocco seguente in Repubblica Ceca, anche la russa che abita in Svizzera Natalia Gemperle, al secondo rango, e la dominatrice tra le donne degli ultimi anni, la svedese Tove Alexandersson, non possono permettersi grandi passaggi a vuoto. Ci ricordiamo volentieri della scorsa stagione quando Sabine Hauswirth ha potuto festeggiare il suo terzo posto finale nella generale alla finale di coppa del mondo a Grindelwald. Hauswirth èin un ottimo momento dopo il bronzo dei mondiali e i due titoli svizzeri degli ultimi due weekend, ma non si pone grandi aspettative per la Norvegia: "Il terreno sarà completamente diverso rispetto alle ultime gare. Ogni gara parte poi da zero, per questo mi concentro gara per gara sul mio lavoro e spero naturalmente che continui così bene come nelle ultime settimane."

Il terreno dell'Østfold, circa 90 chilometri a sud est di Oslo, ha altre caratteristiche rispetto ad esempio alle coste ripide che vi erano sia in Ticino che in Lettonia. Nei boschi in parte selvaggi e non toccati dall'uomo della coppa del mondo e dei mondiali vi sono meno sentieri. Inoltre spesso è una buona scelta tenersi vicini alla linea rossa, senza scelte a girare molto. Per questo le capacità come correre in direzione precisamente o la lettura dei dettagli del rilievo saranno molto importanti.

Visto che per avere il milgiore concetto di gara è essenziale conoscere bene il terreno, la squadra Svizzera usa questo soggiorno in Norvegia anche come preparazione per i mondiali dell'anno prossimo. Alcuni atleti, che non corrono in coppa del mondo, andranno pure questo weekend in Norvegia. Dopo le gare tutta la squadra svizzera si allenerà ancora nella regione per una settimana. Qui gli atleti con le gare di coppa del mondo avranno probabilmente delle gambe un po' stanche, con quattro gare in tre giorni attende loro un programma particolarmente intenso. Testo: Raffael Huber, Immagini: Orienteering World Cup Final 2017 / Rémy Steinegger

 

Programma

Venerdì, 31 agosto, dalle 9:30: Long
Sabato, 1 settembre, dalle 09:00 / 17:00: Prologo (mattina) e caccia (pomeriggio)
Domenica, 2 settembre, dalle 09:15: Staffetta

 
Pagina organizzatori
Livecenter
Classifica generale coppa del mondo
pdfAtleti svizzeri