Grande spettacolo il prossimo weekend a Stäfa. L'OLG locale invita il resto della Svizzera alla prima edizione dei campionati svizzeri sprint relay sul lago. Dopo l'edizione ben riuscita in Ticino l'anno scorso, il capo gara Hanusli Steinmann ha preso l'iniziativa e ha portato l'evento a Stäfa.

1300 atlete e atleti correranno domenica mattina la gara nazionale sprint e al pomeriggio vi sarà la staffetta che sarà il primo campionati svizzero sprint relay ufficiale per gli élite. Per non avere un carico organizzativo troppo grande, gli organizzatori dell'OLG Stäfa con il capo gara Hanusli Steinmann, hanno chiesto che le altre categorie ricevano lo status ufficiale di campionato svizzero solo dal 2019.

La commissione tecnica, l'organo responsabile per la federazione per il permesso, ha accettato. Quindi ci saranno circa 40 squadre che correranno per il primo titolo svizzero ufficiale. Addirittura due staffette dalla Norvegia saranno alla partenza, ma saranno al di fuori della classifica ufficiale.

La data non è posta in maniera ottimale, la nazionale élite si trova ad un campo di allenamento nel sud della Norvegia fino a venerdì, per prepararsi ai terreni dei WOC 2019. Nonostante ciò ci sono alcuni nomi di spicco sulla lista di aprtenza. Così ad esempio Martin Hubmann, Simona Aebersold o anche Julia Jakob non si lasciano sfuggire la possibilità di correre con i colori della loro società nelle strade di Stäfa.

I colori della società sono importanti in questo nuovo formato. La commissione tecnica ha deciso che solo i corridori di una stessa società possono correre in una stessa squadra, così che le società riprendano più importanza nelle staffette come in Scandinavia. Nella speranza che le società più piccole investano maggiormente nella formazione dei giovani per avere quattro forti atleti alla partenza.

(Testo: Martin Gygax)