L’OLG St. Gallen/Appenzell piange la scomparsa del presidente fondatore, Swiss Orienteering di un membro onorario: Il sangallese Ludwig Hofmann è morto all’età di 90 anni. Il funerale avrà luogo lunedì 29 ottobre 2018 a San Gallo.

Il 29 ottobre diventerà così una giornata di ricorso. Visto che il 29 ottobre 1956 è stato fondato l’OL-Gruppe St.Gallen. Ludi Hofmann era una delle forze trainanti che ha cercato l’unione delle atlete e degli atleti attivi nella regione San Gallo e l’ha realizzata. “Non vogliamo creare una società per raccogliere solo membri, bensì avere una comunità che offre allenamenti e gare … per diffondere la corsa d’orientamento”, così diceva l’invito alla creazione della società. Per 20 anni vi è stata questa “comunità libera”. Non vi erano né degli statuti, né un comitato. Ludi era il motore di un gruppo motivato. Appena nell’ottobre del 1976 la società si è data una struttura ufficiale e ha scelto “l’animatore principale” fino ad allora, come primo presidente. Questo ruolo è stato ricoperto fino al 1994 in maniera ottimale. Sviluppare la C.O. era l’obiettivo massimo per Hofmann. Questo l’ha fatto in particolare anche come preparatore di allenamenti e corsi così come esperto G+S. Ha difeso gli interessi dello sport e ha osato anche andare fino al tribunale federale. Negli ultimi anni la sua partecipazione alle gare è diventata più rara e si limitava a gare nella regione
Swiss Orienteering ha nominato Ludi Hofmann membro onorario nel 1995. La sua morte rievoca così i ricordi delle sue azioni per più di 60 anni a favore della C.O. Il funerale avrà luogo lunedì 29 ottobre 2018 alle 14 nella cappella dell’Ostfriedhofs a San Gallo.


Mario Ammann / 24.10.2018