Per finire la stagione 2018 i migliori atleti élite e juniori si sfideranno. Prima della O-Fest si definiranno la vincitrice e il vincitore del Swiss Orienteering Grand Slam 2018 con la presenza di vincitori di medaglie ai mondiali e agli europei.

Dopo la conclusione della stagione nazionale con i campionati svizzeri a squadre di domenica scorsa, sabato prossimo vi sarà prima della O-Fest la gara decisiva del Swiss Orienteering Grand Slam con i migliori svizzeri élite e juniori.

La gara promette di essere interessante: Ad inizio pomeriggio si potranno guadagnare secondi bonus durante il prologo stile Knock-Out sulla rovina del castello romano Irgenhausen al bordo di Pfäffikon ZH, dalle 15:40 vi sarà la finale con una sprint a caccia attorno al Chesselhuus, luogo della O-Fest.

Non solo ad atlete e atleti sarà offerto qualcosa di interessante, bensì anche agli spettatori. Sul posto si potrà seguire live la fase decisiva, a casa la finale del Grand Slam Final sarà trasmessa come livestream su https://www.livemotion.ch/. Commentatori saranno Jonas Merz e Philipp Sauter.

 


Ai quattro campionati svizzeri individuali si sono qualificate i migliori 6 donne/uomini e 3 juniori donne/uomini per la finale, sabato riinizia tutto da zero. La qualifica è raggiunta ma non è ancora stato vinto nulla.

20181105 GSFinal Wyder Hauswirth
Seguite saranno: Wyder e Hauswirth

Le partecipanti tra le donne sono di grande valore. Sabine Hauswirth cercherà di difendere il suo titolo dello scorso anno, Judith Wyder farà sicuramente qualcosa di interessante al termine della sua carriera internazionale. Con Julia Jakob e Simona Aebersold vi saranno altre due vincitrici di medaglie agli europei e ai mondiali. Le giovani élite Sofie Bachmann e Paula Gross, così come le juniori Elena Pezzati e Kim Hadorn saranno le outsider.

A causa di infortuni non saranno alla partenza Elena Roos, Simone Niggli e Deborah Stadler, che si erano qualificate per la finale.

 

20181105 GSFinal Hubmann Kyburz
Chi sorriderà per ultimo: Hubmann o Kyburz?

Tra gli uomini tre juniori sfideranno gli esperti: Timo Suter, Tino Polsini e Reto Egger sono pronti a sfruttare gli errori dei migliori élite. Daniel Hubmann (vincitore Grand Slam 2017) e Matthias Kyburz si sfideranno con un altro duello. Agli europei hanno vinto il titolo a pari merito, ai mondiali Hubmann è diventato campione del mondo, nella generale di coppa del mondo Kyburz ha difeso il titolo. Inoltre vi saranno i vincitori di medaglie ai mondiali Andreas Kyburz e Florian Howald, così come Florian Schneider e Christoph Meier.

Chi sarà il migliore nel prologo Knock-Out e partirà in vantaggio nella partenza a caccia? Basterà il vantaggio, o si mischieranno nuovamente le carte nel nucleo di Pfäffikon?

Testo: Matthias Niggli, Immagini: Rémy Steinegger / OL-Weltcupfinal 2018
 

Per gli spettatori sul posto

Prologo Knock-Out al castello Irgenhausen (https://goo.gl/maps/XxEQZnumiC22):
13:00   Qualifica
13:15   Semifinale
13:35   Finale

Nella pausa vi sarà tempo per conoscere Pfäffikon, fare shopping o bere un caffé.

Sprint con partenza a caccia al Chesselhuus, Pfäffikon ZH (https://goo.gl/maps/d7QXoucy7tt):
15:40   Inizio produzione live
15:50   Partenza a caccia donne, circa 12 minuti
16:15   Partenza a caccia uomini, circa 12 minuti

16:30   Inizio aperitivo O-Fest nel Chesselhuus


Per gli spettatori a casa

Il Live-Stream può essere seguito su Livemotion dalle 15:40: https://www.livemotion.ch/


Link ai servizi video della gare dei campionati svizzeri (gare valide per il Grand Slam):
https://www.swiss-orienteering.ch/de/leistungssport/ol/swiss-orienteering-grand-slam.html