Ueli Werren (ol norska) ha vinto la prima C.O. nazionale circa 30 secondi davanti a Pascal Buchs (ANCO) e 1:07 minuti davanti a Tobia Pezzati (SCOM Mendrisio). Tra le donne ha vinto Paula Gross (OL Zimmerberg) 2 secondi davanti a Simona Aebersold (ol.biel.seeland) e 22 secondi davanti a Sabine Hauswirth (ol norska).

La seconda gara dell’Oberaargauer OL-Weekend 2019 era la long nel Fluewald organizzata dall’OLG Huttwil, il giorno dopo i campionati svizzeri middle.

Dopo che i MOM si sono svolti il giorno precedente in condizioni sì fresche, ma asciutte, la meteo non ha avuto pietà con gli orientisti la domenica: “buoni 7cm di neve polverosa” ha comunicato la2019 Huttwil Nationaler Niggli squadra di posatori la mattina presto dal terreno di gara attorno ai 1000 m.s.l.m. e anche durante il resto della giornata è caduta neve bagnata attorno agli zero gradi. Nonostante le difficili condizioni vi sono stati circa 1500 partecipanti nel terreno ripido nella regione al confine tra Oberaargau e Emmental.

Il tracciatore Jonas Geissbühler ha preparato delle vere long nel terreno tra le due mete di escursioni “Fritzenfluh” e “Ahorn”: Pochi punti, ma molte scelte! Che gli sia riuscito al meglio è stato confermato dai concorrenti e l’atleta di casa Sarina Jenzer ha trovato la gara “Molto bella! Le zone punto non erano molto difficili, ma c’era sempre una scelta da dovere fare. Il terreno era sì ripido, ma molto ben percorribile.”

In assenza di diversi atleti di punta svizzeri, Ueli Werren (ol norska /OLG Bern) ha vinto in – esattamente al secondo – un’ora e mezza tra gli uomini élite. Con i distacchi di 31 e 67 secondi sono arrivati sugli altri due gradini del podio Pascal Buchs (ANCO) e Tobia Pezzati (SCOM Mendrisio).

Molto tirata la gara tra le donne: Le prime quattro atlete sono arrivate in 23 secondi all’arrivo! La campionessa svizzera in notturna Paula Gross (OL Zimmerberg) ha vinto 2 secondi davanti alla nuova campionessa svizzera middle Simona Aebersold (ol.biel.seeland). Al terzo e al quarto posto seguivano quindi Sabine Hauswirth (ol norska) e Martina Ruch (OLG Skandia / ol norska) con 22 e 23 secondi di distacco.

(Testo e immagini: Daniela Häusler, OLG Huttwil)