A Kangasala, a est di Tampere (FI), 1721 squadra femminile hanno corso oggi la staffetta Venla. Tra queste alcune atlete della nazionale svizzera. Simona Aebersold ha raggiunto il terzo rango con la sua società finlandese Tampereen Pyrintö.

Dopo le gare di coppa del mondo attorno a Helsinki, diverse atlete e diversi atleti della nazionale svizzera élite sono rimasti in Finlandia, per correre con le loro società principalmente scandinave le staffette Venla e Jukola.

Sabine Hauswirth ha mostrato una bella prestazione, correndo per Halden SK con Elena Roos. In prima tratta ha cambiato alla compagna di squadra norvegese con più di un minuto di vantaggio sulla seconda. La squadra è però poi caduta fino al 24. rango. Elena Roos è riuscita a guadagnare tempo continuamente in terza tratta e così alla fine sono arrivate seste.

Anche Simona Aebersold ha dovuto inseguire. È partita come 38. con più di quattro minuti di ritardo. Con il miglior tempo di tratta è riuscita a portarsi fino al sesto rango provvisorio e a ridurre il distacco dalle prime fino a 2 min. e 20 sec. “Avevo una super sensazione per tutta la gara e non ho fatto errori a parte una scelta”, ha raccontato Simona Aebersold dopo la sua gara. Alla fine per Tampereen Pyrintö è arrivato un terzo rango.

La vittoria è andata alla squadra norvegese Fredrikstad. L’ultima trattista Kamilla Olaussen è riuscita a superare Sara Hagström, in testa per IFK Göteborg e ha raggiunto l’arrivo con un vantaggio di 3 min. e 40 sec.

2019 Venla SimonaAebersold
3. rango per Simona Aebersold alla Venla.


Alle 23 del posto partirà la Jukola. Sono iscritte 1964 squadre e 13748 orientisti. Daniel Hubmann correrà l’ultima tratta per Koovee e cercherà di difendere il titolo. La staffetta può essere seguita tutta la notte su https://live.jukola.com/. L’arrivo die vincitori è previsto alle 6:45 (del posto).

Qui si trovano i risultati della staffetta femminile:Resultate Venla-Staffel

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Tampereen Pyrintö)