I vincitori della Fünferstaffel di quest’anno arrivano da Bienne. Dopo circa tre ore di gara, lo juniori Fabian Aebersold ha superato la linea del traguardo per la squadra “White Tigers” dell’ol.biel.seeland. Circa un minuto dopo è arrivato l’ol norska, il terzo rango è andato all’OLV Baselland.

Sieger OLG Biel der 5er Staffel im 2019 Irchel
La squadra vincitrice dei White Tigers


Siegerläufer beim Interview
Fabian Aebersold all’intervista

L’Irchel, vicino a Bülach, ha chiesto tutto ai più di 800 partecipanti. La pioggia del giorno precedente ha reso scivolose le coste, e con le parti sassose e difficili tecnicamente, ha fatto sudare fisicamente e mentalmente anche i migliori atleti élite. I sistemi di farsta complicati e le scelte hanno creato un’ulteriore difficoltà.

La base per la vittoria è stata creata da Simona Aebersold in prima tratta. Solo Peter Wylenmann (OLG Pfäffikon) e Natalia Gemperle (OLK Argus) sono stati in grado di tenerle testa, il resto dei concorrenti ha perso già più di tre minuti e mezzo dalla 21enne.

In seguito l’OLG Pfäffikon e l’ol.biel.seeland hanno offerto un duello di alto livello. Dopo le tre tratte seguenti, dove la differenza tra le due squadre non era mai più di un minuto, Fabian Aebersold e Riccardo Rancan sono partiti assieme in ultima tratta. Dopo un piccolo errore di Rancan all’inizio, Aebersold ha preso la testa e ha gestito alla grande la vittoria. Nella lotta per il podio, Joey Hadorn per l’ol norska ha spinto con il secondo miglior tempo di tratta arrivando secondo. Christoph Meier dell’OLV Baselland ha potuto approfittare di un errore di Riccardo Rancan nel giro finale e ha assicurato il terzo rango alla sua squadra. L’OLG Pfäffikon ha dovuto accontentarsi del quarto rango, l’OL Regio Wil è arrivato quinto.

Con i White Tigers ha vinto la squadra più giovane tra le favorite. L’età media dei cinque atleti era di appena 19 anni. Fabian Aebersold, che tra due settimane viaggerà in Danimarca per i mondiali juniori, ha dimostrato la sua grande forma con questa prestazione. Con lui si dovrà fare i conti nella lotta per le medaglie.

La staffetta dei bambini è stata vinta dall’OLG Dachsen e dall’OLG Schaffhausen. Dopo che Valeria Cardone è tornata come 15. dalla prima tratta, Luc Frei è partito in maniera fulminante. Tim Frei ha poi vinto allo sprint finale davanti a thurgorienta e O-Motion.

Link per i risultati della Fünferstaffel

Link per i risultati della staffetta dei bambini

Link per il GPS dell'ultima tratta

Testo di Thomas Curiger, Foto di Dani Wülser