Il comitato esecutivo della federazione internazionale di sport universitario FISU ha seguito la richiesta degli organizzatori svizzeri e ha inserito la Ski-OL nel programma di gare delle universiadi invernali 2021 a Lucerna!

Siamo molto contenti e ringraziamo però prima di tutto per le numerose offerte! Trovate qui la news ufficiale e il comunicato die media.

Un grande grazie lo indirizziamo a tutti coloro che hanno fatto offerte, che ci hanno sostenuto finora – questo è stato un esempio di solidarietà mondiale di federazioni e di società di C.O., istituzioni, sponsor e molte persone private! Dopo 2 anni di sforzi siamo riusciti ad essere inseriti nel programma di gare del 2021 – un passo importante verso l’essere disciplina obbligatoria è stato fatto!

Ma ora inizia appena il lavoro:
Da una parte non siamo ancora al termine della nostra raccolta fondi: Swiss Orienteering ha garantito una somma di 500'000 franchi nei confronti del comitato organizzatore, il nostro stato attuale delle offerte è a 450'000 franchi. All’interno vi è un prestito di Swiss Orienteering di 50'000.- che la Ski-OL dovrà poi ripagare. Nella migliore delle ipotesi raccoglieremo quindi 550'000 franchi, così che Swiss Orienteering non debba fornire questo finanziamento momentaneo. Abbiamo tempo fino ad inizio 2021 per trovare l’ammontare mancante. Aiutateci a raggiungere anche questo obiettivo!

Swiss Orienteering raccoglie volentieri ulteriori finanziamenti per email (info at swiss-orienteering.ch). I due progetti Ibelieveinyou saranno invece chiusi.

Gare di Ski-OL
Inoltre inizia la pianificazione delle gare di Ski-OL, noi porteremo le nostre conoscenze tecniche. Inoltre, nelle prossime settimane sarà creato un comitato organizzatore di Ski-OL. Con Thierry Jeanneret abbiamo una persona di Ski-OL sul luogo con molti contatti, che può assicurare il contatto con il comitato organizzatore locale a Lenzerheide.

Sostenibilità
Di modo che i nostri sforzi diano frutti anche dopo il 2021, stanno nascendo diversi progetti di sostenibilità: Oltre all’obiettivo di avere la Ski-OL come disciplina obbligatoria dopo il 2023, vi sono idee come costruire un centro di allenamento di Ski-OL a Lenzerheide, inclusi una rete di punti fissi in inverno per scuole, società e ditte.