Nella qualifica della middle la delegazione svizzera ha confermato la buona prestazione della long. Quasi tutta la squadra è riuscita ad entrare nella finale A di domani, che avrà luogo come la qualifica nel bosco Gjern Bakker.

JWOC MiddleQualiM ChamuelZbinden 4 1

Dieci su dodici atlete e atleti svizzeri potranno lottare domani per le medaglie nella middle. I primi 20 delle batterie possono correre la finale A. Della squadra maschile tutti e sei gli atleti si qualificati facilmente per la finale A. Nella squadra femminile tre atlete lottano in questi giorni con problemi di salute. Eline Gemperle non è partita nella qualifica, perché ha dovuto rinunciare a causa vomito. Siri Nyfeler e Siri Suter erano entrambe limitate dalla malattia, ma sono partite. Mentre la bernese Nyfeler è riuscita ancora a qualificarsi per la finale A di poco, Suter l’ha mancata. L’argoviese ha fatto alcuni piccoli errori – alla fine le sono mancati 40 secondi per la finale A.

Gjern Bakker ha messo alla prova con le sue coste curve e richiedeva un controllo preciso della direzione. Nel terreno dettagliato sono arrivati spesso errori nella zona punto. Eliane Deininger (4.) e Elena Pezzati (3.) erano le svizzere più forti come nella long. Elisa Bertozzi (14.) si è ripresa dopo un grande errore al secondo punto e si è qualificata senza problemi.

JWOC MiddleQualiW ElenaPezzati 3 1

Tra gli uomini Chamuel Zbinden (4.) e Tino Polsini (3.) hanno mostrato le migliori prestazioni nella quali. Ma anche Fabian Aebersold (8.), Nicola Müller (11.), Jonas Soldini (11.) e Reto Egger (14.) non hanno avuto grandi problemi. Kasper Fosser e Aston Key hanno dimostrato anche nella qualifica che sono tra i favoriti anche della middle. I due vincitori della long e della sprint hanno vinto le loro batterie. Dietro alla Svezia con 11 atleti nella finale A, la Svizzera è così la seconda nazione più forte con la Danimarca. In totale vi sono 24 nazioni nella finale A. La finale avrà luogo pure nel terreno di Gjern Bakker. 

(Testo: Yann Schlegel, Foto: Christian Aebersold)

 

 

 

JWOC MiddleQualiW SiriNyfeler