Questo fine-settimana si svolgerà il prossimo turno della Coppa del Mondo a Laufen nel canton Basilea Campagna. Per la squadra svizzera è l’occasione per raccogliere punti importanti per la classifica finale di Coppa del Mondo. Le gare iniziano venerdì con una prova sulla media distanza. Sabato ci sarà una Knock-out Sprint e domenica una sprint.

Per tre giorni si troveranno a Laufen (BL) i migliori orientisti e le migliori orientiste del mondo. E’ la seconda volta, dopo il 2014, che nel canton Basilea Campagna si svolgono delle gare di Coppa del Mondo. Allora si gareggiò attorno a Liestal. Dopo le gare di Coppa del Mondo di giugno in Finlandia e le prove valide per la Coppa del Mondo in contemporanea dei Campionati mondiali, la Coppa del mondo EGK è il terzo blocco di questa stagione. L’ultimo blocco si svolgerà in Cina fra un mese. In queste gare in casa gli atleti svizzeri vogliono raccogliere importanti punti validi per la classifica di Coppa del Mondo. Al momento gli Svizzeri non sono ancora sul podio. La classifica migliore attuale è di Simona Aebersold al quarto rango, distaccata di soli 19 punti da Natalia Gemperle, 3. Al comando è l’inarrivabile Tove Alexandersson, che quest’anno ha per il momento vinto tutte le gare. Al 2.posto si trova la finlandese Marika Teini.

Tra gli uomini il migliore tra gli Svizzeri è Daniel Hubmann: il vincitore della medaglia di bronzo nella lunga distanza ai campionati mondiali è al momento in 5.posizione. Hubmann ha però già 138 punti di ritardo sullo svedese Gustav Bergman, in testa alla classifica. Al secondo posto si trova Olav Lundanes, che grazie alla doppietta ottenuta ai mondiali ha guadagnato molte posizioni. Al terzo rango si trova momentaneamente il francese Frederic Tranchand.

Venerdì s’inizia con una gara sulla media distanza sulla carta “Laufen Stürmenchopf”: i primi atleti partiranno circa alle 10.00. L’arena con l’arrivo si trova nell’area della ditta KERAMIK Laufen. Qui si potranno seguire le gare in diretta e fare il tifo agli atleti svizzeri. I tracciatori Kaspar Hägler e Stefan Lombriser hanno previsto un tracciato di 6.4 km e 130 m di salita per le donne e per gli uomini 7.4 km e 190 m. Il tempo dei vincitori è stimato sui 39 minuti.

Sabato è in programma il Knock-out Sprint a Laufen e Zwingen. La mattina si svolgeranno le qualifiche e i quarti di finale, il pomeriggio ci saranno le semi-finali e la finale, che si svolgerà verso le 16. In finale si sfideranno i 6 migliori uomini e le 6 migliori donne. Anche sabato i tracciatori sono orientisti molto conosciuti in Svizzera: Rahel Rüedlinger e Kilian Imhof.

Domenica le gare di Coppa del Mondo termineranno con una sprint. La prima donna in partenza nella finale A partirà alle 13, mente per gli uomini alle 14. Il team di tracciatori Sebastian Hägler e Fabian Hertner ha preparato dei percorsi impegnativi sulla carta “Laufen” e gli atleti avranno da divertirsi. L’arrivo è previsto in entrambi i giorni sull’Amtshausplatz a Laufen. Oltre all’arena gli organizzatori hanno previsto pure un programma supplementare, che permetterà di avere sicuramente un bell’ambiente.

La squadra svizzera femminile avrà 8 atlete alla partenza, la squadra maschile avrà invece 9 atleti alla partenza. Gli uomini hanno un posto in più grazie al campione del mondo sprint in carica Daniel Hubmann. Per Andreas Kyburz, che settimana scorsa ha annunciato il ritiro dalle competizioni, sarà l’ultima gara internazionale su suolo elvetico con la maglia rossocrociata. Sicuramente il pubblico tiferà per lui e i suoi compagni della nazionale, ma in Svizzera è un’abitudine ben consolidata.

Grazie a una trasmissione live della televisione gli spettatori potranno seguire la gara in diretta su un grande schermo. Per gli appassionati di C.O. a casa la Televisione Svizzera SRF trasmetterà tutte le gare.

Per quelli che durante il fine-settimana vorranno pure andare alla ricerca dei punti, sono previste due gare nazionali: sabato sulla carta “Brislachallmet-Lenen” ci sarà una gara sulla lunga e domenica una gara sulla media distanza sulla carta "Stürmenchopf-Chienberg”.

Chi vuole iniziare ad ambientarsi alla Coppa del Mondo, può iniziare a guardare il videoclip:
EGK Orienteering World Cup Laufen | 27.-29.09.2019

It's race time again in Switzerland! Ready for the EGK Orienteering World Cup Round 3 in Laufen ??? Live on SRF / YLE and LIVE ORIENTEERING ? 27.-29.09.2019 ?: https://www.o-worldcup.ch/ ?: https://orienteering.sport/live/

Gepostet von Puresive Films am Montag, 23. September 2019

Pagina web organizzatori

Livecenter con Web-TV, risultati live, GPS live; si trovano pure le liste di partenza, che sono pubblicate il giorno precedente alla gara.

Testo: Annalena Schmid, Severin Furter