Non mancare il gran finale della stagione di C.O. alle Swiss Orienteering Finals e iscrivi ancora oggi te e la tua squadra! Ci si può ancora iscrivere fino a lunedì 21 ottobre 2019 per il weekend del 2 e 3 novembre 2019 con due campionati svizzeri e una gara nazionale.

Spezieller Kleidertransport in der Bergwelt
 

Zufriedene Gesichter im Ziel
 

Tra circa due settimane avranno luogo a Will i due ultimi campionati svizzeri della stagione. Le istruzioni per le gare sono già sulla homepage, dove trovate alcuni dettagli interessanti. L’OL Regio Wil con i circa 200 aiutanti così come tutti gli sponsor e i partner delle Swiss Orienteering Finals 2019, non vedono l’ora di un weekend interessante e variato di C.O.: Le SOF 2019 significano circa 4000 partenze ad una gara a squadra, ad una nazionale sprint e ad una staffetta nello spazio di due giorni!

I TOM aprono le danze

Le Swiss Orienteering Finals iniziano sabato con i campionati svizzeri a squadre. Vi saranno coste ripide ma generalmente ben percorribili nel Deitschwiler Höchi, alternate a parti più piatte, dove sarà necessaria anche la bussola. Per fare le giuste scelte sarà decisivo il rilievo. I percorsi più lunghi saranno messi alla prova pure da un cambio carta. I fratelli Hubmann saranno alla partenza con Julian Bleiker per l’OL Regio Will, e sfideranno le altre squadre élite.

La domenica mattina ci sarà una gara nazionale sprint attraverso parchi difficili da interpretare e attraverso le vie della città vecchia di Will. Qui sarà necessario avere gambe veloci e prendere decisioni veloci sulle scelte tra i punti. In particolare le scuole con i molti oggetti richiederanno un orientamento preciso anche ad alta velocità. La gara porterà i concorrenti attraverso diversi tipi di terreno, cosa che li metterà alla prova così come il cambio carta. L’arrivo sarà sulla Oberen Bahnhofstrasse nel centro di Wil.

In contemporanea alla gara nazionale sprint vi sarà la Raiffeisen City-OL. Questa è pensata per i principianti e i neofiti della C.O. Così come i profi, i partecipanti cercheranno i punti nella città vecchia di Wil. La corsa è adatta alle famiglie. Per queste vi è infatti una propria categoria. Così che anche i più piccoli possano già lanciarsi alla ricerca di punti, il percorso è adatto ai passeggini. Grazie al sostegno della migros, tutte le famiglie partiranno gratis.

CS sprint relay con grande ambiente

La domenica pomeriggio sarà nel segno dei campionati svizzeri sprint relay. Con partenza e arrivo nello stadio da calcio Bergholz, dove l’FC Wil gioca normalmente le sue partite casalinghe, vi sarà a disposizione un’infrastruttura con un grande ambiente. I campionati svizzeri sprint relay saranno commentati live e sono così particolarmente interessanti anche per gli spettatori. Questi possono seguire la gara comodamente seduti sulla tribuna coperta. Per gli atleti si alterneranno impianti sportivi con quartieri residenziali aperti e scuole. Il terreno residenziale senza particolare dislivello fa presupporre tempi di gara veloci. Una lettura di carta attenta sarà però necessaria a causa delle scelte e dei numerosi cambi di direzione. Anche qui l’OL Regio Wil sarà alla partenza con una forte squadra composta da Marcia Mürner, Lena Imhof, Daniel e Martin Hubmann. Chi metterà alla prova la squadra di casa? Una sfida interessante per ogni società!

Senza il generoso sostegno di diversi sponsor della regione, lo svolgimento di questo grande evento non sarebbe immaginabile. Ulteriori informazioni e le istruzioni gara per gli atleti si trovano su www.sof2019.olregiowil.ch. In novembre vi sarà quindi un interessante weekend di sport con un programma variato, che offre qualcosa per tutti.

Testo e immagini: OL Regio Wil, Benjamin Müller