Dal 13 al 16 maggio 2021 avranno luogo a Neuchâtel i campionati europei di C.O. sprint. È stato deciso dalla International Orienteering Federation (IOF) assieme con gli organizzatori della Verein Swiss Cup e con il sostegno di Swiss Orienteering.

I campionati europei di C.O. a Neuchâtel saranno integrati nel turno di coppa del mondo che era pianificato nelle stesse date nello stesso luogo. La nuova assegnazione dei campionati è stata necessaria dopo che quest’anno la stagione internazionale élite di C.O. è stata completamente annullata a causa del coronavirus (Covid-19) e dopo che la Russia si è ritirata dalla prevista organizzazione dei campionati europei di C.O. sprint 2021. A causa di questa situazione straordinaria la IOF è riuscita a cambiare il turno di coppa del mondo già previsto in un campionato europeo secondo il desiderio degli organizzatori in Svizzera. Dopo diversi chiarimenti, il comitato d’organizzazione ha ora dato il suo consenso.

La Svizzera ha così l’onore di organizzare i primi campionati di C.O. focalizzati sulla sprint. I migliori atleti al mondo si confronteranno in una sprint, uan sprint relay e una knock-out-sprint. Le gare degli “European Orienteering Championships” (EOC) avranno tutte luogo nella città di Neuchâtel e conta inoltre come gare valide per la coppa del mondo generale. La long inizialmente prevista per il turno di coppa del mondo è annullata. In parallelo agli europei di C.O. – durante i giorni dell’ascensione – a Neuchâtel avrà luogo anche l’“EGK Swiss 5 Days Orienteering”. Il principale responsabile sarà la società di C.O. locale “Assocation Neuchâteloise de Course d’Orientation” (ANCO), che sostiene la Verein Swiss Cup anche nell’organizzazione degli europei. Vi è comunque ancora un punto che dovrà essere chiarito per gli eventi internazionali nella regione di Neuchâtel: La situazione attorno al coronavirus deve migliorare ulteriormente e in primavera 2021 devono essere di nuovo permesse grandi manifestazioni.

I campionati europei del prossimo anno rappresentano l’inizio di una serie di grandi manifestazioni di C.O. nel nostro Paese. Nell’autunno 2022 vi sarà quindi in Svizzera, come negli scorsi anni, un turno di coppa del mondo. Il momento principale sarà poi un anno dopo: a Flims Laax Falera si svolgeranno i mondiali di C.O. dal 10 al 16 luglio 2023. I mondiali di C.O. 2023 sarà un cosiddetto mondiale boschivo dove atlete e atleti correranno nelle tre discipline middle, long e staffetta. L’organizzatore di tutte queste manifestazioni è la Verein Swiss Cup, che da più di dieci anni è responsabile per lo svolgimento annuale di coppe del mondo di C.O. in Svizzera.

Ulteriori informazioni: https://ol-weltcup.ch/

(Testo: Severin Furter)