La selezione giovanile Argovia e il Cadre Romand si sono classificati a pari merito in testa alla classifica della Jugendcup. Grazie alla migliore prestazione durante la staffetta, il titolo va in Argovia.

202 Jugendcup AG
1. rango: NWK AG
La decisione per il titolo della Jugendcup 2020 non avrebbe potuto essere più tirata alla fine: L’NWK Argovia e il Cadre Romand hanno ottenuto entrambi 97 punti dopo la staffetta di ieri e la gara individuale odierna – solo un punto in meno invece per l’NWK Svizzera nordorientale. Secondo il regolamento, in caso di pari punti conta il tempo totale migliore delle staffette e così il titolo va dopo undici anni agli argoviesi.

La Jugendcup è una gara annuale di confronto tra le selezioni regionali della Svizzera. Nelle categorie D/H14, D/H16, D/H18 e D/H20 gareggiano rispettivamente una atleta e un atleta e raccolgono punti. Dopo la staffetta a Nesselnbach sul lato sinistro
2020 Jugendcup Romand
2. rango: Cadre Romand
della valle della Reuss, oggi gli atleti della Jugendcup sono andati a caccia di punti in occasione della Bussola OL nel “Chestenberg” vicino a Birr. Il bosco, una continuazione del Giura, con la sua cresta imponente in mezzo al terreno di gara, ha offerto alcune scelte interessanti.

Romandi forti nella gara individuale
Oggi si sono trovati particolarmente bene i romandi: Con Justine Hamel (D16), Alina Niggli (D18) e Jonas Soldini (H20) hanno preso in tre categorie il massimo dei punti. Anche gli svizzeri nordorientali non si sono nascosti e nella gara individuale hanno raccolto solo un punto in meno dei concorrenti dalla Romandia. Per raggiungere anche gli argoviesi non è però bastato.

2020 Jugendcup NOS
 3. rango: NWK NOS
Jugendcup non vuole però solo dire prestazioni sportive dei giovani atleti ad alto livello, bensì anche molta creatività nella creazione dei motti. Ogni selezione si presenta infatti con un travestimento. “Mer bringeds hei”, “La portiamo a casa”, era per esempio il motto degli argoviesi che erano vestiti da fattorini della pizza. “Alla fine abbiamo fatto quasi bruciare la pizza”, ha detto il capo allenatore Lukas Frei, ma alla fine hanno rispettato il loro motto.

(Testo: Véronique Ruppenthal, Foto: Nathalie Waldner)

Classifiche gara individuale
Foto

Classifica Jugendcup 2020:

1. NWK AG Staffetta: 52 Punti Individuale: 45 Punti Totale: 97 Punti
2. Cadre Romand Staffetta: 48 Punti Individuale: 49 Punti Totale: 97 Punti
3. NWK NOS Staffetta: 48 Punti Individuale: 48 Punti Totale: 96 Punti
4. NWK BE/SO Staffetta: 44 Punti Individuale: 40 Punti Totale: 84 Punti
5. NWK ZH/SH+ Staffetta: 35 Punti Individuale: 43 Punti Totale: 78 Punti
6. Sele Ticino Staffetta: 24 Punti Individuale: 25 Punti Totale: 49 Punti
7. ZesOLNak / NWK GR/GL Staffetta: 24 Punti Individuale: 24 Punti Totale: 48 Punti
8. NWK NWS Staffetta: 7 Punti Individuale: 14 Punti Totale: 21 Punti