La commissione di selezione di Swiss Orienteering ha annunciato la delegazione svizzera per i CM di C.O. di quest’anno in Repubblica Ceca. La Svizzera parteciperà ai campionati con una grande squadra.

Lo scorso weekend hanno avuto luogo in Repubblica Ceca le gare di selezione per i CM di C.O. di quest’anno. Questi avranno luogo dal 3 al 9 luglio nella regione attorno a Doksy – una piccola città nel nord della Repubblica Ceca. Oltre a queste gare di selezione middle e long, anche i risultati dei campionati europei, che hanno avuto luogo due settimane abbondanti fa, così come le prestazioni internazionali del passato, erano la base primaria per decidere le selezioni.

Oltre ad una squadra per staffetta, vi sono in generale tre posti per disciplina. Daniel Hubmann ha però un posto personale nella sprint in quanto campione del mondo sprint in carica, inoltre, anche il leader della generale di coppa del mondo – al momento Matthias Kyburz – riceve un posto personale per tutte le discipline individuali.

Oltre ad atlete e atleti molto esperti, anche giovani atleti ambiziosi hanno ricevuto la possibilità di mostrare le loro capacità ai campionati del mondo. “Sono i nostri talenti del domani”, ha detto in maniera rappresentativa l’allenatore degli uomini François Gonon.

Entrambe le staffette (bosco e sprint relay) hanno pure un valore importante, dove la Svizzera ha potuto festeggiare dei bei successi in passato. La squadra svizzera di sprint relay ha per esempio appena vinto in maniera netta l’oro ai campionati europei casalinghi. Anche per i CM vi sono per entrambe le staffette, sia tra le donne che tra gli uomini, numerosi atleti di punta tra i candidati per la composizione finale delle squadre.

Debutto ai CM per Paula Gross, Joey Hadorn, Riccardo Rancan, Jonas Egger e Noah Zbinden

Per la sprint saranno alla partenza tra le donne Simona Aebersold, Paula Gross e Elena Roos. Tra gli uomini, oltre agli esperti Daniel Hubmann, Matthias Kyburz e Florian Howald, anche i due giovani atleti Joey Hadorn e Riccardo Rancan hanno ricevuto un posto. Entrambi hanno avuto successo nelle discilpine sprint ai CE a Neuchâtel di metà maggio e si concentreranno ancora sulla sprint.

Per la sprint relay è stato selezionato un gruppo di sette atlete/i – la composizione definitiva verrà annunciata il 2 luglio. Tra i candidati vi sono Simona Aebersold, Paula Gross, Elena Roos, Matthias Kyburz, Martin Hubmann, Joey Hadorn e Riccardo Rancan.

Alla middle partiranno per la Svizzera Simona Aebersold, Sabine Hauswirth e Sarina Kyburz, così come tra gli uomini Daniel Hubmann, Matthias Kyburz, Jonas Egger e Noah Zbinden. Assieme a Paula Gross, Joey Hadorn e Riccardo Rancan, Jonas Egger e Noah Zbinden ricevono così per la prima volta un posto per i CM.

Anche per le staffette nel bosco vi è un gruppo di atlete/i possibili per una scelta definitiva (annuncio il 7 luglio). Tra le donne sono Simona Aebersold, Paula Gross, Sabine Hauswirth e Elena Roos. Tra gli uomini Florian Howald, Daniel Hubmann, Martin Hubmann e Matthias Kyburz.

Per la long conclusiva saranno alla partenza Simona Aebersold, Sabine Hauswirth e Elena Roos. Tra gli uomini Florian Howald, Martin Hubmann, Daniel Hubmann e Matthias Kyburz. In particolare Matthias Kyburz, che ha convinto con tre vittorie su tre gare di selezione in Repubblica Ceca, partirà con grandi ambizioni per questa long – in tutte le discipline a parte la long ha già vinto un oro ai mondiali.


pdfSelezioni WOC 2021

Il programma dei CM

Oltre alle tre discipline del bosco middle, long e staffetta, il programma dei CM è stato completato con una sprint e una sprint relay. Questo a causa dell’annullamento per coronavirus dei CM sprint 2020. Si inizierà i CM con una sprint sabato 3 luglio. Si continuerà il giorno seguente con la sprint relay. Dopo un giorno di pausa, martedì 6 luglio avrà luogo la middle, giovedì 8 luglio la staffetta e il giorno seguente vi sarà la long conclusiva.

Pagina web organizzatori

Swiss Orienteering si congratula con tutti selezionai e augura una buona preparazione!