All’inizio dei CM di corsa d’orientamento in Repubblica Ceca ha avuto luogo oggi, sabato 3 luglio 2021, la sprint a Terezín. La squadra svizzera ha raggiunto sei piazzamenti nella Top-Ten, ma ha mancato le medaglie di poco sia tra gli uomini che tra le donne.

I CM di corsa d’orientamenti di quest’anno sono iniziati con la sprint a Terezín, una piccola città ca. 60 chilometri a nord di Praga, che è contornata da una fortezza a forma di stella costruita nel 18° secolo. Questo sistema con muri, gallerie e fossati è pure stato la difficoltà per i partecipanti ai CM. Terezín è conosciuta per la difficile storia del passato, in particolare per l’occupazione da parte della Germania nazista durante la Seconda guerra mondiale.

Le donne hanno avuto un percorso di 3.5 chilometri con 20 punti e 40 metri di dislivello. Con Simona Aebersold e Elena Roos vi erano alla partenza per la Svizzera due vincitrici di medaglie alla sprint dei CE casalinghi di Neuchâtel. Come terza atleta, la debuttante ai CM Paula Gross, completava la squadra.

Simona Aebersold si è classificata come quarta svizzera con 21 secondi di ritardo – solo quattro secondi mancavano per la medaglia. “Sono partita bene, ho dovuto però cambiare idea per una scelta lunga avendo visto troppo tardi un passaggio chiuso. Questo è costato sicuramente secondi importanti”, ha detto Aebersold. Pure di poco fuori dal podio è arrivata Elena Roos con 22 secondi di ritardo. “Dopo la medaglia d’argento ai CE volevo prendere quell’energia con me e lottare nuovamente per una medaglia. Era una sprint molto difficile, ma sono in generale contenta con la mia prestazione. I secondi per il podio posso averli persi in diversi posti.” La dominatrice Tove Alexandersson (Svezia) ha vinto davanti a Natalia Gemperle (atleta neutrale dalla Russia) e Maja Alm (Danimarca). Per Paula Gross alla fine è arrivato un 19° rango con 1:21 minuti di ritardo.

Simona Aebersold sulla sua gara:

Quattro uomini nella Top-Ten
Tra gli uomini quattro svizzeri sono arrivati nella Top-Ten, come miglior e della squadra svizzera si è classificato Florian Howald al sesto rango con 20 secondi di ritardo su Isac von Krusenstierna dalla Svezia, che ha vinto la medaglia d’oro con un tempo di 13:46 minuti. Dietro di lui sono arrivati Kasper Fosser (Norvegia) e Tim Robertson (Nuova Zelanda) al secondo e al terzo rango. Gli uomini avevano da percorrere un percorso di 3.9 chilometri con 24 punti e 40 metri di dislivello.

Florian Howald ha messo a bilancio: “È la prima volta che posso correre la sprint ad un CM e sono molto contento con la mia prestazione. Sapevo già durante la preparazione che questo tipo di terreno con la fortezza è adatto a me e oggi pomeriggio ho messo bene in pratica le scelte e avevo anche la velocità necessaria.” Solo due secondi dietro ad Howald si è classificato il debuttante ai CM Rancan al settimo rango. “Dopo un grande errore nella qualifica sono riuscito a migliorarmi nettamente”, ha detto Rancan. Matthias Kyburz e Daniel Hubmann, che avevano sperato in qualcosa di più, non hanno scelto in maniera ottimale tutte le scelte di percorso decisive, e si sono classificati alla fine ai ranghi otto e dieci. Joey Hadorn ha lasciato via un punto, che non ha visto mentre leggeva la carta, dopo una buona partenza.

Florian Howald sulla sua prestazione:


Joey Hadorn riguardo alla sua disavventura:




Sprint relay come prossimo punto in programma
Domani si continua ai CM di C.O. a Doksy con la sprint relay. La Svizzera sarà alla partenza con Simona Aebersold, Joey Hadorn, Martin Hubmann e Elena Roos. La gara sarà trasmessa dalle 18:15 live su SRF Sport.

Risultati

Terezín (CZE). Campionati del mondo di C.O.. Sprint. Uomini (3,9 km/40 m/24 punti): 1. Isac Von Krusenstierna (SWE) 13:46. 2. Kasper Harlem Fosser (NOR) 0:07 di ritardo. 3. Tim Robertson (NZL) 0:13. Più dietro: 6. Florian Howald (SUI) 0:20. 7. Riccardo Rancan (SUI) 0:22. 8. Matthias Kyburz (SUI) 0:24. 10. Daniel Hubmann (SUI) 0:31. Non classificato (punto sbagliato): Joey Hadorn (SUI)

Donne (3,5 km/40 m/20 punti): 1. Tove Alexandersson (SWE) 14:03. 2. Natalia Gemperle (NEU) 0:09 di ritardo. 3. Maja Alm (DEN) 0:17. 4. Simona Aebersold (SUI) 0:21. Più dietro: 6. Elena Roos (SUI) 0:22. 19. Paula Gross (SUI) 1:21.

Risultati in dettaglio
GPS donne
GPS uomini
Pagina web organizzatori

Il programma dei CM

Sabato 3 luglio:        Sprint, Terezín

Domenica 4 luglio:    Sprint relay, Doksy

Martedì 6 luglio:        Middle, Jizerské hory

Giovedì 8 luglio:        Staffetta, Kokořínsko

Venerdì 9 luglio:        Long, Kokořínsko


I WOC digitali – canali ufficiali del Swiss Orienteering Team

  • Pagina web: www.swiss-orienteering.ch
  • Pagina Facebook: Swiss Orienteering
  • Instagram: @swissorienteering
  • Twitter: @SwissOTeam
  • YouTube: Swiss Orienteering
  • Hashtag: #swissoteam

I WOC 2021 digitali – canali ufficiali degli organizzatori

  • Pagina web: www.woc2021.cz
  • Pagina Facebook: World Orienteering Championships 2021 Czech Republic
  • Instagram: @woc2021czech
  • YouTube: WOC 2021
  • Hashtag: #woc2021
(Foto: Rémy Steinegger, Testo: Annalena Schmid, Video: Lukas Schubnell/Puresive Films)