Dopo la sprint individuale di ieri, oggi vi era in programma la sprint relay ai CM di C.O. in Repubblica Ceca. La Svizzera ha vinto la medaglia di bronzo dietro a Svezia e Norvegia.  

La squadra svizzera è partita con grandi ambizioni alla sprint relay dei CM a Doksy – dopo l’oro ai campionati europei a Neuchâtel in primavera, anche questa volta l’obiettivo era una medaglia. Con la composizione con Simona Aebersold in prima tratta, Joey Hadorn e Martin Hubmann in seconda e in terza così come con Elena Roos in ultima tratta, la Svizzera era alla partenza con una forte squadra.

In prima tratta, Simona Aebersold ha avuto un duello interessante con la svedese Tove Alexandersson, che alla fine ha dato il cambio con 19 secondi di vantaggio su Aebersold grazie a farsta più corti e ad una forma fisica impressionante. Simona Aebersold ha detto riguardo alla sua gara: “Dopo il quarto rango di ieri, sono partita in gara con una certa rabbia nella pancia ed ero molto motivata a dare tutto oggi. Questo mi è riuscito bene.”


Joey Hadorn inizia la caccia per recuperare
Joey Hadorn è partito poi in maniera fulminante e ha recuperato velocemente lo svedese Emil Svensk. In seguito, ha però avuto una piccola insicurezza e alcune scelte non ottimali, così che lo svedese ha potuto terminare con un vantaggio di 31 secondi. “Quando ho visto Emil Svensk davanti a me, mi sono fatto prendere dall’insicurezza e si è creato un buco che non sono poi più riuscito a chiudere”, ha detto Hadorn.


Martin Hubmann mantiene la Svizzera in corsa per le medaglie
Martin Hubmann ha poi iniziato ad inseguire Gustav Bergmann, ha però perso tempo importante verso la fine della gara a causa di una scelta più lenta. “Ho fatto la gara da solo e avevo di per sé un buon ritmo, ma già durante la gara ho notato che non ho sempre preso la scelta ottimale”, Hubmann ha riassunto così la sua prestazione.


Elena Roos è stata battuta da Benjaminsen allo sprint
L’ultima trattista Elena Roos è partita in seconda posizione con 55 secondi di ritardo sulla Svezia, solo pochi secondi davanti alla norvegese Andrine Benjaminsen. Questa è però arrivata sempre più vicina e così si è arrivati ad uno sprint finale tra le due, con la norvegese che è riuscita a battere Roos negli ultimi metri. “C’è sicuramente delusione che alla fine è bastato solo per la medaglia di bronzo. Avremmo ripetuto volentieri l’oro dei CE. Ma in realtà ho fatto una buona gara e alla fine la norvegese era semplicemente un po’ più forte”, ha detto la ticinese. La Svezia ha così vinto nettamente l’oro con 26 secondi di vantaggio sulla Norvegia e 29 secondi sulla Svizzera.

Dopo la sprint relay odierna si continua martedì con la middle. Questa ha luogo nel terreno di montagna un po’ a est di Liberec.

Risultati

Doksy (CZE). Campionati del mondo di C.O.. Sprint relay (Donne: 3,7 km/54 m/20 punti; Uomini: 4,3 km/62 m/23 punti): 1. Svezia (Alexandersson, Svensk, Bergman, Hagstrom) 1:02:19. 2. Norvegia (Bjornstad, Heimdal, Fosser, Benjaminsen) 0:26 di ritardo. 3. Svizzera (Simona Aebersold, Joey Hadorn, Martin Hubmann, Elena Roos) 0:29.

Risultati dettagliati

GPS 1a. tratta
GPS 2a. tratta
GPS 3a. tratta

GPS 4a. tratta
Pagina web organizzatori



Il programma dei CM

Sabato 3 luglio:        Sprint, Terezín

Domenica 4 luglio:    Sprint relay, Doksy

Martedì 6 luglio:        Middle, Jizerské hory

Giovedì 8 luglio:        Staffetta, Kokořínsko

Venerdì 9 luglio:        Long, Kokořínsko


I WOC digitali – canali ufficiali del Swiss Orienteering Team

  • Pagina web: www.swiss-orienteering.ch
  • Pagina Facebook: Swiss Orienteering
  • Instagram: @swissorienteering
  • Twitter: @SwissOTeam
  • YouTube: Swiss Orienteering
  • Hashtag: #swissoteam

I WOC 2021 digitali – canali ufficiali degli organizzatori

  • Pagina web: www.woc2021.cz
  • Pagina Facebook: World Orienteering Championships 2021 Czech Republic
  • Instagram: @woc2021czech
  • YouTube: WOC 2021
  • Hashtag: #woc2021

(Foto: Rémy Steinegger, Testo: Annalena Schmid, Video: Lukas Schubnell/Puresive Films)