Ai CM di C.O. 2021 in Repubblica Ceca, Matthias Kyburz ha vinto un fantastico oro nella middle! Simona Aebersold è inoltre arrivata terza e ha vinto il bronzo.

Dopo una giornata di riposo, oggi si è continuato con la middle ai campionati del mondo di corsa d’orientamento in Repubblica Ceca. Questa ha avuto luogo a Smržovka, circa 20 chilometri a est di Liberec. Il terreno di gara era caratterizzato da coste ripide che erano molto impegnative sia fisicamente che tecnicamente.

Per la Svizzera, tra le donne, vi erano alla partenza Simona Aebersold, Sabine Hauswirth e Sarina Kyburz e tra gli uomini Daniel Hubmann, Matthias Kyburz così come i debuttanti ai CM Noah Zbinden e Jonas Egger. Matthias Kyburz partiva come campione europeo in carica nella middle – ha vinto l’oro ai CE in Ticino nel 2018.

Qualificazione perfetta per la finale per la squadra svizzera

Alla mattina si doveva prima di tutto passare la qualificazione. Si è partiti in tre heat con i migliori 15 che si qualificavano per la finale. Tra gli uomini, tutti e quattro gli svizzeri si sono qualificati bene per la finale – Matthias Kyburz ha addirittura vinto la sua heat, Daniel Hubmann è arrivato terzo, Noah Zbinden quinti e Jonas Egger sesto. Anche le donne svizzere non si sono lasciate frenare e si sono assicurate un posto per la finale. Sabine Hauswirth ha vinto il suo gruppo di qualifica, Simona Aebersold e Sarina Kyburz sono arrivate entrambe seconde.

Finale con alta difficoltà tecnica

In un terreno estremamente difficile tecnicamente, con suolo non ben percorribile e molte sassaie e rocce, a Matthias Kyburz è riuscita una gara quasi perfetta. Questo l’ha portato di nuovo sul gradino più alto del podio dopo l’oro ai CM 2016. “Sono molto emozionato. Durante gli ultimi cinque anni ero così spesso vicino ad una medaglia individuale, ora ha funzionato tutto. Sapevo che dovevo concentrarmi su una gara pulita tecnicamente e questo mi è riuscito”, ha detto il fresco campione del mondo. Gustav Bergmann dalla Svezia è arrivato secondo con 40 secondi di ritardo, il bronzo è stato vinto dall’ucraino Ruslan Glibov con 47 secondi di ritardo.

Intervista con il campione del mondo Matthias Kyburz


Daniel Hubmann non ha finito senza errori – il 38enne si è così classificato ottavo con 2:37 minuti di ritardo. “Ho fatto troppi errori per ottenere un piazzamento al top”, ha detto Hubmann. Più dietro sono arrivati Noah Zbinden al 16° rango e Jonas Egger al 21°, questo dopo che ha dovuto correre con dolori dopo avere stortato una caviglia.

Lotta coi secondi per il bronzo

La gara delle donne è finita con distacchi particolarmente ridotti. Mentre la dominatrice svedese Tove Alexandersson ha corso nel proprio mondo e la norvegese Andrine Benjaminsen si è assicurata con sicurezza l’argento a 2:21 minuti, la gara per il bronzo è stata molto tirata. Simona Aebersold ha fatto diversi errori ad inizio gara, verso la fine della gara è però riuscita a guadagnare tempo e alla fine è arrivata due secondi davanti a Kamilla Steiwer (Norvegia) dopo una grande parte finale. “È stata una lotta dall’inizio alla fine. Ho cercato di dimenticare il più possibile gli errori che ho fatto all’inizio e quando al passaggio all’arena ho sentito che mi mancavano 30 secondi per una medaglia ho dato ancora tutto.”, ha detto la 23enne.

Intervista con la vincitrice del bronzo Simona Aebersold

È andata meno bene alle altre due svizzere che erano oggi alla partenza. Sabine Hauswirth non è riuscita a confermare la sua buona prestazione della qualifica e si è classificata 17°. Sarina Kyburz non è stata classificata dopo avere timbrato un punto sbagliato.  

Staffetta nel bosco come prossimo appuntamento

Dopo una giornata di pausa, giovedì vi è in programma la staffetta nel bosco. La Svizzera si è posta come obiettivo una medaglia sia tra le donne che tra gli uomini. SRF Sport trasmetterà live la gara dalle 16:15.


Risultati

Smržovka (CZE). Campionati del mondo di C.O.. Middle. Uomini (5,4 km/320 m/24 punti): 1. Matthias Kyburz (SUI) 39:31. 2. Gustav Bergman (SWE) 0:40 di ritardo. 3. Ruslan Glibov (UKR) 0:47. Più dietro: 8. Daniel Hubmann (SUI) 2:37. 16. Noah Zbinden (SUI) 6:55. 21. Jonas Egger (SUI) 9:01.

Donne (4,5 km/260 m/20 punti): 1. Tove Alexandersson (SWE) 38:12. 2. Andrine Benjaminsen (NOR) 2:21 di ritardo. 3. Simona Aebersold (SUI) 3:21. Più dietro: 17. Sabine Hauswirth (SUI). Non classificata (punto sbagliato): Sarina Kyburz (SUI).

Risultati dettagliati
Pagina web degli organizzatori
IOF-Livecenter
GPS uomini
GPS donne

Il programma dei CM

Sabato 3 luglio:        Sprint, Terezín

Domenica 4 luglio:    Sprint relay, Doksy

Martedì 6 luglio:        Middle, Jizerské hory

Giovedì 8 luglio:        Staffetta, Kokořínsko

Venerdì 9 luglio:        Long, Kokořínsko


I WOC digitali – canali ufficiali del Swiss Orienteering Team

  • Pagina web: www.swiss-orienteering.ch
  • Pagina Facebook: Swiss Orienteering
  • Instagram: @swissorienteering
  • Twitter: @SwissOTeam
  • YouTube: Swiss Orienteering
  • Hashtag: #swissoteam

I WOC 2021 digitali – canali ufficiali degli organizzatori

  • Pagina web: www.woc2021.cz
  • Pagina Facebook: World Orienteering Championships 2021 Czech Republic
  • Instagram: @woc2021czech
  • YouTube: WOC 2021
  • Hashtag: #woc2021

(Foto: Rémy Steinegger, Testo: Annalena Schmid, Video: Lukas Schubnell/Puresive Films)