Nell’ultima gara dei CM di corsa d’orientamento di quest’anno, Matthias Kyburz ha vinto l’argento e Simona Aebersold il bronzo. La squadra svizzera vince così in totale sette medaglie a questi campionati.

Con la long a Heřmánky (Repubblica Ceca) i CM di C.O. 2021 sono terminati oggi. Come già nella staffetta, anche la long è stata corsa nel terreno caratterizzato dalle formazioni di roccia arenaria. Per la squadra svizzera, tra le donne, vi erano alla partenza le stesse tre che ieri hanno vinto la medaglia d’argento nella staffetta: Simona Aebersold, Sabine Hauswirth e Elena Roos.

Simona Aebersold ha fatto una gara pulita sul percorso di 9.5 chilometri con 690 metri di dislivello – solo al punto 15 ha fatto un errore che alla fine le è costato la medaglia d’argento. “L’errore verso la fine della gara fa sicuramente arrabbiare, ma sono, nonostante ciò, molto contenta che sono riuscita a chiudere questi CM con un’altra buona prestazione dopo una buona staffetta”, ha detto la 23enne. Aebersold vince così la quarta medaglia nella quinta gara di questi CM – dopo il bronzo nella sprint relay e nella middle, così come l’argento nella staffetta nel bosco.

Le altre due svizzere non sono riuscite a tenere le atlete di testa fisicamente. Sabine Hauswirth è arrivata dodicesima con 11:39 minuti di ritardo e ha detto riguardo alla sua prestazione: “Mi sono concentrata a prendere abbastanza tempo per le scelte, questo mi è riuscito in generale, anche se è naturalmente difficile prendere ogni scelta perfetta.”

Elena Roosha fatto un errore al punto 15, come Simona Aebersold, e ha così mancato un posto nella Top Ten – alla fine è arrivata 16a. con 12:23 minuti di ritardo. “Avrei chiuso volentieri i CM con un piazzamento tra le prime dieci, a causa dell’errore non mi è riuscito. Oggi ero semplicemente fisicamente meno forte delle atlete di testa, altrimenti posso essere contenta della mia prestazione”, ha detto Roos. L’oro è andato nuovamente alla dominatrice svedese Tove Alexandersson, che ha così vinto cinque ori in cinque gare. L’argento se l’è assicurato l’atleta neutrale russa Natalia Gemperle con circa tre minuti di ritardo.

Tutti gli uomini svizzeri nella Top Ten

Tra gli uomini, la squadra svizzera ha mostrato una prestazione impressionante con Matthias Kyburz, Daniel Hubmann, Martin Hubmann e Florian Howald, tutti quanti tra i primi sette. Matthias Kyburz è partito bene, ma è stato preso già al quarto punto da Kasper Fosser dalla Norvegia, che è partito tre minuti dietro di lui. In seguito, sono corsi assieme verso l’oro e l’argento. “Dopo dieci anni vincere una medaglia ai CM anche nella long è sicuramente una soddisfazione, ma l’avrei vinta volentieri in un altro modo”, ha detto Kyburz.

Finale amaro per Daniel Hubmann. A lungo in corsa per il bronzo, è stato superato nel giro finale dal norvegese Magne Daehli. Questo è stato raggiunto dal forte duo Kyburz e Fosser e ha poi potuto approfittare dell’alta velocità e guadagnare così i secondi decisivi. Alla fine, a Hubmann sono mancati 18 secondi per la sua 29a. medaglia ai CM. “Posso essere contento della mia prestazione. Un quarto posto finale, in questo modo, è però al momento frustrante”, ha detto Hubmann.

Martin Hubmann arriva più dietro al sesto rango con 7:59 minuti di ritardo e Florian Howald al settimo rango con 8:59 minuti di ritardo. “Ho cercato di fare le scelte a girare per evitare quando possibile le salite ripide. Con il tempo ho però ricevuto crampi nei polpacci così che è diventata una gara veramente dura”, ha raccontato Martin Hubmann all’arrivo. “È stata una corsa d’orientamento veramente bella e ho messo in pratica il mio concetto come pianificato”, si felicita Florian Howald.

La Svizzera vince così le medaglie numero sei e sette a questi campionati del mondo e supera così l’obiettivo delle sei medaglie. La Svezia ha dominato i campionati e ha vinto sette medaglie d’oro.




Risultati
Heřmánky (CZE). Campionati del mondo di C.O.. Long. Uomini (13,6 km, 1050 m, 29 punti): 1. Kasper Harlem Fosser (NOR) 1:35:55. 2. Matthias Kyburz (SUI) 3:05 di ritardo. 3. Magne Daehli (NOR) 5:58. 4. Daniel Hubmann (SUI) 6:15. Più ditero: 6. Mar-tin Hubmann (SUI) 7:59. 7. Florian Howald (SUI) 8:59.

Donne (9,5 km, 690 m, 21 punti): 1. Tove Alexandersson (SWE) 1:17:11. 2. Natalia Gemperle (NEU) 2:58 di ritardo. 3. Simona Aebersold (SUI) 3:17. Più dietro: 12. Sabine Hauswirth (SUI) 11:39. 16. Elena Roos (SUI) 12:23.

Risultati dettagliati
GPS donne
GPS uomini
Pagina web organizzatori

Medagliere

Svezia: 7 - 1 – 0

Norvegia: 1 - 4 - 2

Svizzera: 1 - 3 – 3

Atleti neutrali russi: 0 - 2 - 0

Danimarca: 0 - 0 - 1

Nuova Zelanda: 0 - 0 - 1

Ucraina: 0 - 0 - 1

I WOC digitali – canali ufficiali del Swiss Orienteering Team

  • Pagina web: www.swiss-orienteering.ch
  • Pagina Facebook: Swiss Orienteering
  • Instagram: @swissorienteering
  • Twitter: @SwissOTeam
  • YouTube: Swiss Orienteering
  • Hashtag: #swissoteam

I WOC 2021 digitali – canali ufficiali degli organizzatori

  • Pagina web: www.woc2021.cz
  • Pagina Facebook: World Orienteering Championships 2021 Czech Republic
  • Instagram: @woc2021czech
  • YouTube: WOC 2021
  • Hashtag: #woc2021
(Foto: Rémy Steinegger, Testo: Annalena Schmid, Video: Lukas Schubnell/Puresive Films)