Il turno di Coppa del Mondo a Idre Fjäll si è concluso con la staffetta nel bosco. La staffetta maschile di Daniel Hubmann, Florian Howald e Matthias Kyburz è arrivata terza, invece le donne svizzere hanno mancato il podio.

Sullo stesso terreno della middle di ieri, si è tenuta oggi la staffetta alla fine della prova di Coppa del Mondo a Idre Fjäll, in Svezia. La Svizzera era al via con tre squadre ciascuno nella gara maschile e femminile, con ogni squadra composta da tre atleti.

Nella gara maschile, Daniel Hubmann ha aperto la gara per la prima squadra svizzera, che si è sviluppata in un vero thriller sia nella gara maschile che in quella femminile. Dopo una corsa solida, Hubmann è stato in grado di consegnare il testimone a Florian Howald in 8° posizione, 1:14 minuti dietro alla squadra in testa. Dopo una corsa solida, Howald è salito in 5a posizione e ha dato il cambio a Matthias Kyburz, l'ultimo atleta, con 57 secondi di ritardo, che ha iniziato bene ed è stato anche in testa per un po'. Ma ancora una volta nessun concorrente ce l'ha fatta senza errori - anche Matthias Kyburz ha perso molto tempo al punto 10 e da allora in poi è stato in lotta per i posti sul podio insieme ad altri quattro concorrenti. Alla fine, Gustav Bergman (Svezia) è stato in grado di salvare uno stretto vantaggio fino al traguardo, la squadra norvegese con il corridore finale Kasper Fosser è arrivato seconda e la squadra svizzera si è classificata terza, 12 secondi dietro.

Florian Howald dice a nome della squadra: " Oggi ho voluto concentrarmi soprattutto sulla tecnica e così ho gestito una corsa stabile. Dopo una buona partenza di Daniel, sono stato in grado di mandare Matthias sulla terza tratta in una buona posizione. Dopo gli errori di tutti i corridori finali, la gara è rimasta estremamente emozionante fino alla fine". 

Il primo frazionista della seconda squadra svizzera, Joey Hadorn, è stato in grado di recuperare molto tempo dopo un errore all'inizio della gara e ha cambiato in settima posizione. Christoph Meier, tuttavia, ha perso tempo dopo un errore e ha lanciato il terzo frazionista in 8. posizione a 2:13 minuti dietro. Una corsa sicura di Noah Zbinden ha portato la seconda squadra svizzera al nono posto. Svizzera 3 con la giovane squadra composta da Timo Suter, Reto Egger e Tobia Pezzati si è classificata 17°, 9 minuti dietro.

Non una gran giornata per le staffette femminili

Dopo la prima tratta sembrava che la squadra femminile svizzera composta da Elena Roos, Sabine Hauswirth e Simona Aebersold potesse confermare la medaglia d'argento dei campionati mondiali di quest'anno. Roos ha mostrato una forte prestazione in prima tratta ed è stata sempre nel gruppo di testa, così che ha dato il cambio a Sabine Hauswirth in seconda posizione, a soli due secondi dalla Svezia. Tuttavia, un grande errore proprio all'inizio ha fatto arretrare Hauswirth, così che ha corso da sola senza contatto con le altre concorrenti. Alla fine, il distacco dal gruppo di testa era di oltre sei minuti. Simona Aebersold ha poi iniziato a recuperare, ma ha sbagliato un punto, che successivamente ha portato alla squalifica della squadra.

Svizzera due è stata in grado di correre nel primo gruppo di inseguitrici per molto tempo grazie a una prestazione stabile di Sarina Kyburz, che ha dato il cambio a Paula Gross in 6. posizione. Gross ha perso un po' di tempo verso la fine del suo percorso, così che Martina Ruch ha iniziato la tratta finale in 7. posizione. Senza grandi errori da parte loro, la squadra ha finito la competizione all'ottavo posto, come sesta migliore nazione. Nel frattempo, la Svezia ha celebrato una doppia vittoria nonostante l'assenza di Tove Alexandersson, che ha deciso di non correre a causa di problemi di salute, mentre la squadra dalla Russia ha finito al terzo posto. La terza squadra femminile svizzera con Deborah Stadler, Katrin Müller e Marion Aebi ha concluso al 22° posto. 

Dopo i campionati europei di Neuchâtel, le gare di Coppa del Mondo in Svezia sono state la seconda di un totale di tre prove di Coppa del Mondo della stagione di C.O. di quest'anno. La finale della Coppa del Mondo si svolgerà in Italia dal 30 settembre al 3 ottobre in Italia.

Risultati

Idre Fjäll (SWE). Coppa del Mondo C.O.. Staffetta. Uomini (Tratta 1 & 2: 6,3-6,4 km/ 240 HM/18 punti; Tratta 3: 7,0-7,1 km/ 270 m/ 19 punti): 1. Svezia 1 (Ridefelt, Hector, Bergman) 1:52:48. 2. Norvegia 1 (Kinneberg, Daehli, Fosser) a 0:01. 3. Svizzera 1 (Daniel Hubmann, Florian Howald, Matthias Kyburz) 0:12. Poi: 9. Svizzera 2 (Joey Hadorn, Christoph Meier, Noah Zbinden) 5:16. 17. Svizzera 3 (Timo Suter, Reto Egger, Tobia Pezzati) 9:00.  

Donne (Tratta 1 & 2: 5,6-5,7 km/ 210 m/16 punti; Tratta 3: 6,3-6,4 km/ 240 HM/ 17 punti): 1. Svezia 2 (Bjessmo, Oberg, Hagström) 127:26. 2.  Svezia 1 (Risby, Lundberg, Ohlsson) a 0:26. 3. Russia 1 (Rudnaya, Mironova, Gemperle) 3:26. Poi: 8. Svizzera 2 (Sarina Kyburz, Paula Gross, Martina Ruch) 8:04. 22. Svizzera 3 (Deborah Stadler, Katrin Müller, Marion Aebi) 34:04. Fuori classifica: Schweiz 1 (Elena Roos, Sabine Hauswirth, Simona Aebersold).


Pagina organizzatori
GPS

Altre informazioni sulla Coppa del Mondo (classifica generale)

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Orienteering Focus)