Il prossimo grande evento internazionale è alle porte: i CM juniori in Turchia. I campionati verranno aperti domenica prossima con la sprint.

Con sei atlete e sei atleti, la squadra svizzera viaggerà giovedì in Turchia per i CM juniori (JWOC) di quest’anno. Se tutti i test per il coronavirus saranno negativi (tutte le persone devono fare più test prima di partire e sul posto), la squadra potrà fare venerdì e sabato allenamenti per abituarsi al terreno.

I campionati inizieranno ufficialmente domenica prossima 5 settembre con la sprint a Kocaeli. La città collinare con molte scale sarà impegnativa anche fisicamente. Il giorno seguente vi sarà la qualifica middle e un giorno dopo la finale nel terreno presso Mudarli. Zone sassose, coste ripide e verdi caratterizzano il terreno di gara. Dopo il giorno di pausa, si continua il 9 settembre con la long. Venerdì 10 settembre finiranno i CM juniori di quest’anno con la staffetta. Entrambe le ultime gare avranno luogo vicino a Denizli.  

Raccogliere esperienze e sfruttare il potenziale come obiettivi principali

Saranno alla partenza delle gare sei atlete svizzere e sei atleti svizzeri. Quest’anno è speciale che nessun atleta ha già partecipato ad un CM juniori. “Per la maggior parte è il prossimo passo nella loro carriera dopo le esperienze agli EYOC del passato”, racconta Beat Okle, capo allenatore juniori. Questo ha sia vantaggi che svantaggi. “Come vantaggio vediamo che tutti potranno partecipare a questo evento senza pregiudizi”, ha continuato Okle. La preparazione è andata bene secondo la situazione attuale – ad inizio anno si è dovuto rinunciare al campo d’allenamento all’estero. Durante molti allenamenti impegnativi, atlete e atleti hanno potuto lavorare ancora ai loro punti di forza e alle loro debolezze.

La squadra non si è però posta obiettivi di rango. L’obiettivo deve essere soprattutto che tutti riescano a sfruttare il loro potenziale con gare ben pianificate e solide. “Ad un evento internazionale non si può fare improvvisamente meglio C.O.; atlete e atleti devono riconoscerlo. Si basa tutto su una buona pianificazione delle tratte e una precisa messa in pratica”, ha spiegato Beat Okle. Inoltre, per la squadra è favorevole che i percorsi avranno molti metri di dislivello, cosa che in genere è un vantaggio per atlete/i svizzere/i.

Le gare possono essere seguite sull’IOF-Livecenter così come sulla pagina degli organizzatori. Non sono permessi spettatori sul posto a causa della pandemia di Covid-19.

Ragazze juniori

Inès Berger
Lilly Graber
Sanna Hotz
Corina Hüni
Vera Moser
Siana Senn

Ragazzi juniori

Florian Freuler
Janis Hutzli
Dominic Müller
Pascal Schärer
Pascal Schmid
Timo Tantanini

(Testo: Annalena Schmid)