A Ersingen si è tenuta ieri la prima gara di selezione elite sulla lunga distanza. Si sono imposti Daniel Hubmann (Herrenschwanden, OLG Regio Wil) e Ines Brodmann (Aarau, OLG Basel). La gara conta, assieme alla sprint di domenica a Olten, quale gara di selezione per la coppa del mondo in Spagna (3-7 aprile) e per gli Europei in Portogallo (8-17 aprile).

testlauf14_1_brodmann1.jpg
Ines  Brodmann
testlauf14_1_hubmann1.jpg
Daniel Hubmann
La gara si è svolta nel Bütikofen-Wald, a nord di Burgdorf, con condizioni perfette: sole e caldo, terreno secco e un bosco veloce; ciò che ha permesso di realizzare dei tempi al chilometro molto veloci, con molti atleti raggruppati in pochi minuti. Il vincitore in campo maschile Daniel Hubmann ha impiegato meno di un ora e mezza per i 17.1 chilometri del percorso con 525 metri di dislivello. Contento il turgoviese: "Tutto bene oggi, a parte un punto che ho cercato un minutino. Ma sono molto contento, soprattutto della velocità che ho potuto tenere nel finale di gara, corso allo stesso ritmo di tutta la gara."
Gli Europei sono il primo grande obiettivo stagionale di Hubmann. Ha infatti un conto aperto con gli Europei, dopo che due anni fa in Svezia si era rotto il tendine d'achille, ciò che l'aveva messo fuori gioco per il resto della stagione. L'obiettivo per il Portogallo è chiaro: Hubmann vuole battersi per le medaglie. La forma c'è, e tutto è andato per il meglio nelle ultime settimane di preparazione.
Ai posti d'onore seguono Fabian Hertner (+1:22), e Matthias Kyburz (+2:36).

Brodmann precede Lüscher e Friederich
In campo femminile si è imposta la basilese Ines Brodmann davanti a Sara Lüscher (+1:03) e Rahel Friederich (+1:29). Brodmann non è partita troppo bene, con diversi piccoli errori ai primi punti: "Mi sono resa conto presto che occorreva essere molto precisi in zona punto. Dopo un altro errore al sesto ho fatto delle buone scelte, con un buon ritmo. Non mi resta che migliorare l'attacco in zona punto." L'europeo costituisce, assieme ai Mondiali, il suo obiettivo stagionale; e per questa ragione rinuncia alla Coppa del Mondo in Spagna. Non vuole  caricare troppo, anche perché fisicamente sta arrivando al top della forma.  

Domenica si svolgerà la Regio Olten OL in città a Olten, che conterà per l'elite quale gara di selezione sprint. Le selezioni per la coppa del mondo a Murcia, Spagna (3.-7. Aprile) e gli Europei di Palmela, Portogallo (8.-17. Aprile) saranno pubblicate lunedì.  (Text Jonas Mathys, Fotos Martin Meienberger)

Risultati gara di selezione lunga distanza Bütikofen

Uomini(17.1 km, 525 m, 30 punti): 1. Daniel Hubmann (Herrenschwanden) 1:29:49. 2. Fabian Hertner (Winterthur) 1:31:11. 3. Matthias Kyburz (Möhlin) 1:32:25. 4. Andreas Kyburz (Möhlin) 1:34:35. 5. Baptiste Rollier (Boudevilliers) 1:34:51. 6. Andreas Rüedlinger (Winterthur) 1:35:56.

Donne (11.3 km, 360 m, 21 punti): 1. Ines Brodmann (Riehen) 1:14:35. 2. Sara Lüscher (Winterthur) 1:15:38. 3. Rahel Friederich (Winterthur) 1:16:04. 4. Sabine Hauswirth (Belp) 1:17:15. 5. Julia Gross (Richterswil) 1:17:38. 6. Brigitta Mathys (Büetigen) 1:18:10.

Risultati