Per festeggiare il suo 50° anniversario, l'Associazione argoviese di corsa d'orientamento organizza la staffetta con 25 persone (25-manna). È la prima volta che la staffetta, originaria della Svezia, si svolge in Svizzera.

Nel 2021, l'Associazione argoviese di corsa d'orientamento ha festeggiato 50 anni di attività. Oltre alla celebrazione dell'anniversario vero e proprio, è stata pianificata e preparata anche una staffetta speciale per l'anniversario. Tuttavia, nel 2021 il mondo (dell'orienteering) non era del tutto “in ordine” a causa della pandemia e quindi questa staffetta ha dovuto essere posticipata di un anno. Ma un anno dopo, le cose si fanno serie! Il 13 agosto 2022 l'evento, la cosiddetta staffetta a 25-manna, si svolgerà per la prima volta in Svizzera, dopo l'originale svedese.

Il centro di gara, con spogliatoio e punti di ristoro, si trova nel quartiere Rütihof di Baden, ottimamente collegato con i mezzi di trasporto pubblici alla stazione ferroviaria di Baden. La particolarità di questa staffetta è che, da un lato, c'è un percorso di corsa pura tra le 25 squadre della staffetta (in modo che anche eventuali sponsor o accompagnatori possano partecipare) e, dall'altro, che sono possibili - anzi, desiderate - partenze multiple. E la cosa migliore è che se un punto viene dimenticato nella foga del momento, o se qualcuno si accorge di averne sbagliato uno, la squadra sarà ancora in gara - con l’aggiunta di una penalità di tempo. Questi non sono motivi sufficienti per partecipare?

Quindi, cosa aspettate? Consultate l’annuncio gara www.aolv.ch, mettete insieme una squadra divertente e iscrivetevi entro il 1° agosto.

(Testo: Jacqueline Keller, AOLV, Foto: zvg)