A causa dell'altissimo pericolo di incendi boschivi in Portogallo, le gare nel bosco dei Campionati Mondiali Juniores (JWOC) sono state rinviate a tempo indeterminato. Oltre alla sprint già prevista, è stato deciso all'ultimo momento di aggiungere una sprint relay al programma ufficiale dei JWOC.

Attualmente il rischio di incendi boschivi in Portogallo è estremamente elevato e incendi stanno già imperversando in diverse zone del paese. A causa di questi sviluppi, il governo portoghese ha emesso un divieto di accesso ai boschi, che significa che non sarà possibile accedere alla foresta dall'8 al 15 luglio. Questo divieto avrà un impatto anche sui JWOC, che inizieranno l'11 luglio. Lo sprint dell'11 luglio si svolgerà come previsto, ma le gare forestali dovranno essere rinviate a una data dopo il 15 luglio.

Cambio di programma all'ultimo momento

La federazione internazionale di C.O. IOF ha deciso sabato all'ultimo momento di aggiungere la sprint relay come disciplina aggiuntiva al programa dei JWOC. Questa è composta da quattro tratte (donna-uomo-uomo-donna) e avrÀ luogo mercoledì 13 luglio a Carapito; nella stessa arena dove anche la sprint avrà luogo. Potranno partecipare due squadre per nazione. Settimana prossima saranno così assegnate per la prima volta delle medaglie ai CM juniori nella sprint relay.

Inoltre, venerdì 15 luglio vi sarà una staffetta a tre con categorie separate per uomini e donne - pure in terreno urbano. Anche qui ogni nazione potrà schierare due squadre per categoria. Questa staffetta non sarà però una disciplina ufficiale dei JWOC e non si assegneranno medaglie.

Non si sa ancora come sarà la situazione dopo il divieto di accesso ai boschi attuale, che allo stato attuale terminerà venerdì 15 luglio. Se il governo dovesso rimuoverlo, gli organizzatori dei JWOC vorrebbero svolgere una delle discipline nel bosco dei JWOC sabato 16 luglio.

Pagina web organizzatori