La prima gara dell'ufficiosa Coppa del mondo di staffetta-sprint disputata a Antalya (TUR) si è risolta in un naufragio per la Svizzera: Svizzera 2 (Sabine Hauswirth, Andreas Kyburz, Daniel Hubmann, Sarina Jenzer) termina al quinto posto. Le altre due squadre, che avvevano la possibilità di concludere meglio, sono state squalificate.  

wcup14_tur_10_jenzer.jpg
Schlussläuferin Sarina Jenzer

wcup14_tur_12_dhubmann.jpg
Wechsel von Andreas Kyburz zu Daniel Hubmann

wcup14_tur_11_eliasson.jpg
Lena Eliasson, Schlussläuferin der siegreichen schwedischen Staffel
Rahel Friederich, prima staffettista di Svizzera 1, tralasciava un punto: un po' staccata dalla testa della corsa, cercava di recuperare e non vedeva un punto, con conseguente squalifica.  Per Svizzera 3 il secondo staffettista Florian Howald sbagliava un punto.

Fra gli svizzeri i migliori sono stati Martin Hubmann e Fabian Hertner, terzi di tratta, Matthias Kyburz quarto e Sarina Jenzer, ultima staffettista di Svizzera 2, quinta. 

"Malgrado i risultati deludenti, è stato per noi un buon test; sappiamo su cosa dobbiamo lavorare per questa nuova forma di gara", analizza l'allenatore degli uomini Pascal Vieser. Si è trattato di una gara molto fisica; una volta staccati era difficile rientrare sui migliori.
Mentre la prima parte della gara corsa in zona urbana era velocissima, la seconda, prevalentemente nei parchi, presentava parecchi dettagli e passaggi dove occorreva molta concentrazione.

Vittoria per Svezia 1 con Tove Alexandersson, Jerker Lysell, Jonas Leandersson e Lena Eliasson, in testa dall'inizio alla fine. Svezia 2 si faceva staccare nell'ultima tratta e terminava terza dietro la Danimarca. (Text Nicolas Russi)

Risultati

Antalya (TUR). Coppa del mondo ufficiosa staffetta sprint
 (2x 4,4 km/15 m/24 punti e 2x 3,8/15/20): 1. Svezia 1 (Alexandersson/Lysell/Leandersson/Eliasson) 58:15. 2. Danimarca 1 (Klingenberg/Bobach/Hansen/Alm) 0:19. 3. Svezia 2 (Ohlsson/Lind/Bergman/Strand) 0:44. Poi: 5. Svizzera 2 (Hauswirth/Andreas Kyburz/Daniel Hubmann/Jenzer) 1:48. 13. Svizzera/Danimarca 4 (Hjerrild/Huber/Rollier/Bevensee) 6:23. squalificate fra gli altri Svizzera 1 (Friederich/Martin Hubmann/Matthias Kyburz/Wyder), Svizzera 3 (Gross/Howald/Hertner/Brodmann).