La squadra svizzera ha iniziato con successo i World Games. Nella sprint di Birmingham (USA) Simona Aebersold vince la medaglia d'oro in modo netto, Elena Roos si aggiudica il bronzo. Matthias Kyburz in quarta posizione e Joey Hadorn in sesta completano il grande risultato di squadra.

Oggi sono iniziati i World Games anche per i circa 75 atleti della corsa d’orientamento. Il primo evento in programma è stata una sprint nel campus del Birmingham Southern College. La squadra svizzera ha dato prova di un'ottima prestazione di squadra: in primo luogo Simona Aebersold, che ha vinto la medaglia d'oro con un vantaggio di 26 secondi sulla seconda classificata Tereza Janosikova (CZE). "Era un grande obiettivo per me vincere una di queste gare dei World Games e sono molto felice di averlo fatto nella mia prima competizione! La sprint non è stato troppo impegnativa dal punto di vista tecnico, ma molto dura dal punto di vista fisico, soprattutto a causa delle alte temperature", ha dichiarato Aebersold, che ora attende con ansia anche la gara di domani sulla distanza media. Il terreno, con i suoi rilievi, dovrebbe essere adatto a lei.

A 29 secondi da Simona Aebersold, Elena Roos conquista la medaglia di bronzo: "È stata una sprint divertente in un campus universitario, a cui non siamo proprio abituati e senza molte aree proibite aggiuntive. Tuttavia, bisognava stare attenti a non commettere errori".

Matthias Kyburz e Joey Hadorn sfiorano il podio

Nella gara maschile Matthias Kyburz ha mancato la medaglia per tre secondi, chiudendo con lo stesso tempo di Kasper Fosser (NOR) al quarto posto. "Ho commesso un paio di piccoli errori, ma è stato comunque un buon inizio per i World Games. Ora sono impaziente di affrontare la middle e spero che potremo vendicarci della medaglia mancata ai Campionati del Mondo nella staffetta sprint", ha detto Kyburz.

La medaglia d'oro è andata a Tim Robertson della Nuova Zelanda, Martin Regborn (SWE) è arrivato secondo e Tomas Krivda della Repubblica Ceca terzo. Anche Joey Hadorn ha ottenuto una buona prestazione, chiudendo al sesto posto, a un secondo da Matthias Kyburz: "Fisicamente sono andato bene e ho anche fatto delle buone scelte di percorso. Dopo un Mondiale difficile, sono molto felice di poter correre e arrivare di nuovo nelle prime posizioni". Riccardo Rancan ha commesso un grave errore e ha mancato la top ten all'11° posto.

Domani si continua con la middle, e le decisioni per le medaglie possono essere seguite da vicino nel IOF-Livecenter. La prima partenza è prevista alle 9.00 ora locale (16.00 ora svizzera).

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Erling Thisted, IOF)