L’atleta élite e più volte vincitrice di medaglie ai CM Natalia Gemperle è trattata come svizzera ad eventi nazionali come i campionati svizzeri middle e ha così il permesso di partecipare. Inoltre, vi sarà una lista di partenza e una classifica separata per i campionati e per la classifica WRE.

Natalia Gemperle ha ricevuto ad inizio 2022 il passaporto svizzero e vorrebbe correre da ora per la Svizzera a gare di C.O. internazionali e non più per il suo Paese natale, la Russia. Natalia Gemerle viene però trattata nel 2022 ancora come atleta russa da parte della International Orienteering Federation (IOF). Questo in base ad una regola a riguardo della IOF che vieta ad atlete/i di essere alla partenza di gare internazionali (CM, CE, coppa del mondo, World Ranking Events) per più di una nazione. Natalia Gemperle ha corso nel 2022 ad un World Ranking Event (WRE) per la Russia. In relazione al momentaneo divieto per atlete/i russe/i di partecipare a gare internazionali, Natalia Gemperle, con stato al 13.08.2022, non può partecipare a livello internazionale né per la Svizzera né per la Russia.

Per le gare a livello nazionale non vi è e non vi è mai stato un divieto per Natalia Gemperle. Da quando ha ricevuto il passaporto svizzero, per Swiss Orienteering non vi è mai stato dubbio che l’atleta come svizzera possa partecipare alle gare nazionali. Per Swiss Orienteering è quindi importante che l’atleta svizzera possa partecipare alle gare nazionali nella categoria donne élite quando vuole.

In Svizzera ci sono manifestazioni di C.O. che hanno sia uno statuto internazionale sia nazionale. La prossima gara di questo tipo sono i campionati middle (MOM) del 20.08.2022. Oltre a campionato svizzero, la manifestazione ha uno statuto di WER nelle categorie élite. Per permettere a Natalia Gemperle di partecipare a questo tipo di gare, i rispettivi delegati tecnici, in accordo con Swiss Orienteering e in collaborazione con gli organizzatori, separeranno le classifiche della categoria donne élite (DE). Nella categoria DE vi saranno una lista di partenza e una classifica per i campionati svizzeri e una per il WRE. Come svizzera, Natalia Gemperle può partecipare ai campionati svizzeri e può venire classificata, ma non per il WRE, dove vale come russa in base alle regole della IOF. Questo sarà il caso per la prima volta ai MOM del 20.08.2022.