Le commissioni di selezione di Swiss Orienteering hanno deciso le selezioni per la finale di coppa del mondo a Davos Klosters, le gare nel bosco dei CM juniori (JWOC) in Portogallo così come per la Junior Europa Cup (JEC) in Germania.

Il prossimo momento importante nel calendario di gare internazionali di corsa d’orientamento ha luogo in casa: ad inizio ottobre l’élite mondiale di C.O. si trova per il finale di stagione a Davos Klosters. Con una staffetta così come due gare individuali sulla middle e sulla long, la finale di coppa del mondo è una prova generale per i prossimi campionati del mondo dell’anno prossimo a Flims Laax.

Gare di selezione nel Toggenburgo come base di selezione

Lo scorso weekend le/gli atlete/i élite svizzere/i hanno dovuto fare due gare di selezione nel Toggenburgo. Prima sabato 10 settembre con una middle e il giorno dopo nell’ambito dei campionati svizzeri long sull’Alp Selamatt. I risultati di queste gare, assieme ai risultati delle gare internazionali disputate finora così come lo sviluppo generale delle prestazioni contavano come base di selezione per la coppa del mondo casalinga. In totale per la Svizzera vi sono otto posti per disciplina individuale. Matthias Kyburz ha un posto personale per le gare individuali come campione del mondo middle 2021. Nella staffetta la Svizzera può presentare tre squadre.

Grande delegazione svizzera

La squadra femminile svizzera è guidata dalle tre atlete della nazionale A Simona Aebersold, Elena Roos e Sabine Hauswirth, che saranno pure alla partenza per la squadra 1 della staffetta. Inoltre, sono state selezionate per tutte e tre le gare Marion Aebi, Paula Gross, Sarina Kyburz e Katrin Müller. Eliane Deininger correrà oltre alla staffetta anche la middle, mentre Martina Ruch sarà alla partenza della long e della staffetta.

Una grande squadra maschile con in totale undici atleti va inoltre a Davos Klosters. Oltre a tutta la nazionale A attorno a Joey Hadorn, Florian Howald, Daniel Hubmann, Martin Hubmann e Matthias Kyburz, anche Pascal Buchs e Christoph Meier sono alla partenza di tutte le gare. Il campione del mondo studentesco della long, Fabian Aebersold, farà oltre alla staffetta anche la long, la stessa cosa per Noah Zbinden. Nella middle, Timo Suter e Jonas Soldini hanno ricevuto gli ultimi due posti.

Guardando alla generale di coppa del mondo, Simona Aebersold parte buona posizione prima della finale di coppa del mondo. Si trova al momento dietro alla svedese Tove Alexandersson al 2° rango. Anche Matthias Kyburz al 5° rango ha ancora buone possibilità per un podio nella generale di coppa del mondo. Qui si trova la classifica provvisoria in dettaglio: Coppa del mondo generale

Le selezioni in dettaglio: pdfSelezioni finale coppa del mondo 2022

Programma di coppa del mondo influenzato dalla caccia alta grigionese

A Davos Klosters la staffetta a Madrisa sopra Klosters aprirà il weekend della finale di coppa del mondo 2022. Sabato da mezzogiorno le migliori donne e i migliori uomini al mondo si sfideranno nella staffetta. La domenica avrà luogo la middle nel Drusatschawald vicino a Davos Wolfgang, prima che al lunedì vi è la long conclusiva nello stesso luogo – con arena dell’arrivo a Höhwald. Il motivo per lo svolgimento eccezionale nella gara finale al lunedì è per lo svolgimento della caccia alta grigionese fino a fine settembre – in quel periodo non si può pensare a gare di C.O. nel bosco. La finale di coppa del mondo ha così luogo dopo la fine della caccia da sabato 1° ottobre a lunedì 3 ottobre.

Junior Europa Cup in Germania e JWOC parte 2
Allo stesso tempo della finale di coppa del mondo in Svizzera ha luogo la Junior Europa Cup (JEC) nella tedesca Blankenburg per le/gli juniori delle categorie H/D18 e H/D20. In totale sono state/i selezionate/i sei atlete/i per categoria.

Dopo che le gare nel bosco dei CM juniori pianificate inizialmente in estate hanno dovuto essere annullate per pericolo d’incendi in tutto il Portogallo, queste vengono recuperate dal 2 al 7 novembre. Per considerare lo stato di forma attuale di atlete/i, anche l’8. e la 9. nazionale sul Passo del Lucomagno contavano come criterio di selezione. La squadra precedente dei JWOC rimane in gran parte uguale. Cambiano Inès Berger e Florian Freuler selezionati al posto di Nina Hubmann e Janis Hutzli.

Le selezioni per i JEC e per i JWOC possono venire visionate qui: pdfSelezioni JEC e JWOC parte 2

Swiss Orienteering si congratula con tutti i selezionati e augura una buona preparazione finale!

(Testo: Annalena Schmid, Foto pagina iniziale: Benjamin Müller)