Alla squadra svizzera è riuscito un buon inizio alla coppa del mondo casalinga a Davos Klosters. Sia la squadra femminile che quella maschile hanno nettamente vinto.

40 settimane prima dei campionati del mondo casalinghi di corsa d’orientamento a Flims Laax, i migliori orientisti al mondo si sono trovati in occasione della finale di coppa del mondo nelle montagne grigionesi per una sorte di prova generale per i CM. La staffetta di sabato a Madrisa sopra Klosters ha rappresentato l’inizio della finale di coppa del mondo di C.O. EGK. Questa ha avuto luogo in terreno alpino sopra al limite del bosco tra 1700 e 2000 metri sopra il livello del mare. Con punti e scelte impegnative atlete e atleti sono stati messi alla prova tecnicamente, con le coste ripide e la vegetazione alpina però anche fisicamente.

Daniel Hubmann ha aperto la gara maschile per Svizzera 1. Con una gara solida e con un errore dello svedese ha potuto fare partire in testa in seconda tratta Florian Howald. Lui ha poi perso un po’ di tempo fisicamente rispetto ai primi, ma ha potuto dare il cambio non lontano dai primi a Joey Hadorn in ultima tratta. Tecnicamente non completamente pulito, ma fisicamente estremamente forte, Hadorn è riuscito a recuperare e in seguito ha staccato i suoi avversari, portando a casa la vittoria con 32 secondi di vantaggio. Norvegia e Svezia seguono in seconda e terza posizione. “In questo terreno mi trovo molto bene e nelle salite e coste in parte ripide ho potuto sfruttare la mia forza fisica”, ha detto Hadorn felice.

Le donne svizzere raddoppiano

Anche le squadre svizzere femminili si sono trovate al meglio in questo terreno. La prima trattista Elena Roos ha dato il cambio alla sua compagna di squadra Sabine Hauswirth in terza posizione. Lei non è subito entrata al meglio in gara, ma con una buona scelta è riuscita a chiudere il buco sulle prime e a fare partire Simona Aebersold in ultima tratta con 15 secondi di ritardo sulla svedese in testa Sanna Fast. Aebersold è riuscita a recuperare velocemente il ritardo e a raccogliere fino alla fine più di un minuto di vantaggio. “Una o due insicurezze vi sono state, ma ho notato velocemente che ero fisicamente più forte della svedese e così ho potuto fare una gara tranquilla”, ha detto felice la 24enne. La Svezia è arrivata alla fine seconda e la Norvegia terza.

Sono andate bene anche le altre squadre svizzere. La terza squadra maschile è arrivata al quarto posto non ufficiale, Svizzera 2 decima. Tra le donne la squadra 2 è arrivata quinta e la squadra 3 10. Conta però solo la squadra più veloce per ogni nazione. Domani si continua con la middle, prima che lunedì la finale di coppa del mondo si conclude con una long.

Risultati

Madrisa. Finale di coppa del mondo corsa d’orientamento. Staffetta. Donne (4.0-4.2km, 260 m, 15-16 punti). 1. Svizzera 1 (Elena Roos, Sabine Hauswirth, Simona Aebersold) 1:45:59. 2. Svezia 1 (Lisa Risby, Sara Hagström, Sanna Fast) 1:05 dietro. 3. Norvegia 1 (Tone Bergerud Lye, Marie Olaussen, Andrine Benjaminsen) 3:00. 4. Repubblica Ceca 1 (Vendula Horcickova, Denisa Kosova, Tereza Janosikova) 11:07. 5. Finlandia 1 (Miia Niittynen, Marika Teini, Ida Haapala) 11:11. 6. Polonia 1 (Aleksandar Hornik, Hanna Sudol, Hanna Wisniewska) 13:56.

Uomini (4.7-4.9km, 280 m, 18 punti). 1. Svizzera 1 (Daniel Hubmann, Florian Howald, Joey Hadorn) 1:41:34 2. Norvegia 1 (Magne Daehli, Kasper Fosser, Eskil Kinneberg) 00:32 dietro. 3. Svezia 1 (Viktor Svensk, Emil Svensk, Anton Johansson) 00:52. 4. Repubblica Ceca 1 (Jonas Hubacek, Milos Nykodym, Tomas Krivda) 1:42. 5. Italia 1 (Francesco Mariani, Riccardo Scalet, Mattia Debertolis) 2:23. 6. Francia 2 (Frederic Tranchand, Guilhem Elias, Basile Basset) 4:20.

SRF mostra il weekend di coppa del mondo live

Le gare del weekend possono venire seguite live su SRF:

Staffetta: 11.55-16.00 live su SRF zwei

Middle: 11:40-15:00 live su SRF zwei / info (dalle 13:20)

La long può inoltre essere seguita sulla Web-TV della IOF. Il link per questo così come ulteriori informazioni come liste di partenza, classifiche o GPS-Tracking si trovano sul Livecenter della IOF.

Il programma

Sabato, 1° ottobre 2022 Staffetta, Madrisa

Domenica, 2 ottobre 2022 Middle, Davos Höhwald

Lunedì, 3 ottobre 2022 Long, Davos Höhwald

Pagina web organizzatori finale di coppa del mondo

Pagina web weekend nazionale di C.O.

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Rémy Steinegger)