La commissione di selezione di Swiss Orienteering ha deciso le selezioni per la nazionale élite 2022. L’anno prossimo, 31 atlete e atleti faranno parte della nazionale élite.

31 atlete e atleti faranno parte della nazionale svizzera di corsa d’orientamento nel 2023. Il capo allenatore della nazionale élite, Kilian Imhof, ha detto sulle selezioni: “Possiamo iniziare l’allenamento invernale con un’ottima formazione. Da un lato abbiamo atlete/i esperte/i che hanno già mostrato più volte di potere correre tra i primi. Dall’altro vi è una certa pressione da parte di atlete/i giovani che lavorano per riuscire a fare il passo per essere tra i primi.”

Natalia Gemperle nuova nella squadra svizzera

La squadra femminile svizzera riceve il prossimo anno un’aggiunta famosa. Dalla stagione 2023, Natalia Gemperle sarà membro della nazionale A, che con Simona Aebersold, Sabine Hauswirth e Elena Roos ha tre altre forti atlete.

La vincitrice di dodici medaglie ai CM Natalia Gemperle vive da diversi anni in Svizzera ed è sposata con lo svizzero Rolf Gemperle. Da inizio 2022, la russa di nascita ha pure il passaporto svizzero. Dal 2023 può così correre nella C.O. per la Svizzera. Con la sua entrata nella nazionale élite di Swiss Orienteering, come membro della squadra completamente integrato inizierà la preparazione con il resto della nazionale per l’highlight della stagione, i CM a Flims Laax.

Eline Gemperle si focalizza sulla sprint

Eline Gemperle ha dato un segnale importante con un 8° rango nella sprint individuale dei CM. La 22enne si focalizzerà in futuro ancora di più sulla sua disciplina migliore, la sprint. Mettendo la priorità sulle discipline sprint, indirizzerà anche il suo allenamento maggiormente verso le gare sprint. Oltre a lei, anche Lilly Graber, più volte vincitrice di medaglie ai CM juniori, sarà una nuova componente della nazionale U23.

Altre nove atlete danno parte della nazionale B, con alcune atlete che hanno già dimostrato di essere pronte per risultati di punta, dopo avere fatto alcuni ottimi risultati a gare internazionali. Nuova componente della nazionale B élite sarà Sanna Hotz, finora membro della nazionale juniori.

Nazionale maschile invariata

Sia la nazionale A che la nazionale B degli uomini rimangono invariate rispetto al 2022. Con gli atleti Matthias Kyburz, Florian Howald così come Martin e Daniel Hubmann, un quartetto esperto guida la squadra maschile. In particolare, Matthias Kyburz, con la vittoria del titolo mondiale nella KO-Sprint così come campione del mondo in carica nella middle, così come Daniel Hubmann, che ha convinto alle finali di coppa del mondo con due vittorie e un podio, hanno mostrato di fare parte dei migliori al mondo in assoluto.  

Rimane invariata anche la nazionale B di Swiss Orienteering, che mette alla prova gli atleti esperti con molti atleti giovani. Fabian Aebersold rimane l’unico atleta nella nazionale U23. Dopo una stagione primaverile difficile a causa di un infortunio, ha coronato la sua stagione con la medaglia d’oro nella long ai CM studenteschi.

L’highlight della stagione 2023 già in vista

La stagione 2023 avrà un significato particolare per la nazionale svizzera. Dall’11 al 16 luglio avranno infatti luogo i campionati del mondo 2023 a Flims Laax. Questi campionati hanno avuto luogo in casa per l’ultima volta nel 2012.


Le selezioni in dettaglio: pdfSelezioni_nazionale_2023.pdf

Swiss Orienteering si congratula con tutti i selezionati e augura una stagione 2023 di successo!