La commissione di selezione di Swiss Orienteering ha annunciato le selezioni per le prime gare di coppa del mondo della stagione. Il turno di coppa del mondo in Norvegia è un'importante valutazione sulla strada verso i CM casalinghi a Flims Laax nel luglio 2023.

Dopo le gare di selezione dello scorso fine settimana nel Canton Soletta, la commissione di selezione di Swiss Orienteering ha annunciato la squadra per le gare di coppa del mondo nell’Østfold, in Norvegia. Nel sud della Norvegia, dove i campionati mondiali di C.O. si sono già svolti nel 2019, la long, la middle e la staffetta avranno luogo dal 27 al 30 aprile. Il programma è quindi lo stesso dei CM casalinghi a Flims Laax, che si svolgeranno dall'11 al 16 luglio. Le gare di coppa del mondo in Norvegia rappresentano quindi un'importante valutazione per la squadra svizzera.

La commissione di selezione di Swiss Orienteering ha selezionato un totale di nove atleti maschi e nove femmine. Matthias Kyburz, campione del mondo in carica nella middle, ha un posto di partenza personale in questa disciplina. Nella staffetta, la Svizzera gareggerà con tre squadre ciascuna.

Simona Aebersold si recherà alla coppa del mondo in Norvegia con un ricordo particolarmente positivo, avendo vinto tre medaglie in tre gare ai campionati del mondo 2019. Al suo primo anno a livello élite, Sanna Hotz può già pregustare il suo debutto in coppa del mondo. La 21enne argoviese si è guadagnata un posto in tutte e tre le discipline con risultati molto convincenti alle gare di selezione. La prossima settimana, la squadra svizzera si recherà in Norvegia per un campo di allenamento per prepararsi in questo terreno tecnicamente e fisicamente impegnativo nel sud della Norvegia.

Le selezioni in dettaglio: pdfSelezioni CdM NOR

Swiss Orienteering si congratula con tutti i selezionati e augura loro una buona preparazione!