Oggi, per la prima volta, i giovani orientisti hanno affrontato un nuovo percorso di corsa in salita a Olten. Si tratta di una gara di selezione in vista dei campionati mondiali juniori che si terranno in Romania all'inizio di luglio e dell'Alpine Junior O-Meeting, che si svolgerà in autunno nella Svizzera francese.

Mentre negli anni passati la corsa in salita Gempen-Bergaluf era considerata come test per le capacità fisiche degli juniori della C.O., quest'anno la prova di corsa in salita si è svolta per la prima volta su un nuovo percorso a Olten. Il percorso, lungo 5,6 km e con un dislivello di 418 metri, offriva una grande varietà e conduceva anche su stretti sentieri della catena collinare ai piedi del Giura meridionale.

WhatsApp Image 2023 05 06 at 12.00.20
Top 3 uomini juniori: Loïc Berger,
Matthieu Bührer, Pascal Schärer
(da sinistra a destra)


WhatsApp Image 2023 05 06 at 12.12.18
Top 3 donne juniori: Inès Berger, Leonie
Mathis, Henriette Radzikowski
(da sinistra a destra)

Matthieu Bührer e Leonie Mathis sono stati i più veloci

Con Matthieu Bührer e Loïc Berger in cima alla classifica H20, i romandi hanno dimostrato le loro capacità di corsa. Matthieu Bührer è stato in grado di accumulare un piccolo vantaggio sul suo rivale più vicino, Loïc Berger, in un tratto in discesa, che è stato in grado di estendere a 20 secondi al traguardo. Alla fine, ha raggiunto il traguardo con un tempo finale di 24:06 minuti. Dietro a Loïc Berger, al secondo posto, Pascal Schärer ha ottenuto il terzo tempo tra gli juniori. Anche il percorso vario è stato elogiato. Pascal Schärer ha dichiarato: "C'erano salite, discese, alcuni tratti pianeggianti, a volte abbiamo corso su sentieri stretti, a volte su sentieri più grandi: è stato davvero bello."

Nel frattempo, Leonie Mathis, della Svizzera centrale, ha vinto la gara delle donne juniori. Con un vantaggio di oltre un minuto e un tempo di percorrenza di 29:53 minuti, ha prevalso sulla seconda classificata Inès Berger. "La salita finale è stata estremamente dura. Non sapevo quanto vantaggio avessi, il che mi ha spinto, ma mi ha anche reso un po' nervosa", ci ha detto Leonie Mathis dopo la gara. Inès Berger ha constatato che era partita un po' troppo veloce e ha dovuto lasciare andare Leonie Mathis alla fine. Henriette Radzikowski è arrivata terza, con un ritardo di 1:24 minuti.

Domani un'altra gara di selezione

Per gli atleti delle categorie H/D18 e 20, la corsa in salita vale come criterio di selezione per i campionati del mondo juniori, che si svolgeranno in Romania all'inizio di luglio. Questa nuova corsa in salita si terrà in futuro ogni anno, in modo da poter disporre di valori comparativi.

La prossima gara di selezione si svolgerà domani. La 5. gara nazionale di Rapperswil è una gara di selezione per i giovani e gli juniori in vista dei campionati mondiali juniori (JWOC) e dei campionati europei giovanili (EYOC), nonché una base per ulteriori eventi internazionali, come l'Alpine Junior O-Meeting, che si terrà in autunno nella Svizzera occidentale.

Classifiche in dettaglio: qui

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Sabrina Meister)