Sabato, a Zwingen, si terranno i campionati svizzeri sprint relay (SSM). Il giorno successivo, si correrà per le medaglie ai CS sprint (SPM) di Laufen. Allo stesso tempo, per gli élite si tratterà pure di posizionarsi bene per la coppa del mondo in Repubblica Ceca con buoni risultati alla SPM.

L'OLV Baselland invita a un weekend di sprint sabato e domenica nel Laufental. Il primo evento saranno i campionati svizzeri sprint relay SSM 2023 a Zwingen. Il villaggio di Zwingen offre sfide interessanti: dai quartieri intricati e le aree simili a parchi alla parte difficile intorno all'antico castello di Zwingen.

Le squadre di club miste gareggeranno nelle categorie SS12 (novità!), SS16, SS40, SS60, SSA e SSE. In seguito ad una modifica del regolamento WO, le donne non possono più essere sostituite da uomini anziani nelle categorie SS40 e SS60. Nella categoria élite, l’ol.biel.seeland White Tigers partiranno come campioni in carica.

P2300115 2 1
Partenza dei campionati svizzeri sprint relay dello scorso anno a Basilea

Ritorno a Laufen

I campionati svizzeri sprint (SPM) si svolgono a Laufen. I vicoli intricati che si alternano agli spazi verdi della pittoresca cittadina di Laufen fanno sperare in gare interessanti. Molti ricorderanno ancora le gare di coppa del mondo di C.O. del 2019, quando l'élite internazionale della C.O. ha sprintato tra i vicoli di Laufen.

Per l'élite non si tratta solo di medaglie dei CS - tra l'altro, Elena Roos e Matthias Kyburz gareggeranno come campioni in carica - ma anche della selezione per la coppa del mondo in Repubblica Ceca. I campionati sprint sono una gara di selezione per le gare di coppa del mondo, che si svolgeranno all'inizio di agosto a Ceska Lipa e Zdirec.

Inoltre, gli SPM sono anche la seconda di un totale di quattro prove valevoli per il Swiss Orienteering Grande Slam presented by EGK. Dopo i campionati svizzeri in notturna, i corridori élite e juniori H/D20 avranno domenica la possibilità di assicurarsi una buona posizione in vista della finale. Ulteriori informazioni sul Swiss Orienteering Grand Slam presented by EGK sono disponibili qui: panoramica Grand Slam.

Pagina web organizzatori

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Rémy Steinegger e Christian Aebersold, Video: Puresive Films)