La squadra dell'OL Regio Wil composta da Lisa, Martin, Daniel e Nina Hubmann ha vinto il titolo di campione svizzero di sprint relay SSM 2023 nella categoria élite. La gara di Zwingen ha dato l’inizio al weekend di sprint a Laufental. 

I campionati svizzeri di sprint relay (SSM) di Zwingen, sabato pomeriggio, hanno aperto il grande weekend sprint, che proseguirà domani con i CS sprint di Laufen. Circa 190 squadre hanno gareggiato nelle sei diverse categorie.

In prima tratta nella categoria élite, Eline Gemperle (OLK Argus) ed Elena Roos (O92-Piano di Magadino) hanno dettato il ritmo e distanziato le concorrenti di oltre un minuto. Mentre gli altri corridori dell’O92-Piano di Magadino non sono riusciti a tenere il passo delle squadre più veloci, Erik Döhler è riuscito a difendere il vantaggio dell’OLK Argus in seconda tratta. Dietro di lui, Martin Hubmann, che ha ricevuto il cambio dalla cugina Lisa Hubmann in 13a posizione, è riuscito a recuperare posizioni e a portarsi in seconda posizione, a 20 secondi da Erik Döhler. Daniel Hubmann ha approfittato della buona posizione di partenza e ha preso il comando della gara. In terza tratta è riuscito ad accumulare un vantaggio di 50 secondi sul suo più diretto inseguitore, Timo Suter dell’OLC Cordoba. Nina Hubmann si è portata questo vantaggio in ultima tratta. Grazie ad una buona ultima tratta, ha portato l’OL Regio Wil alla vittoria con un vantaggio di 44 secondi. "La formazione della nostra squadra era la stessa dell'anno scorso, un buon mix di routine e spensieratezza", ha detto Daniel Hubmann. Dopo il quarto posto dello scorso anno, i quattro Hubmann speravano di poter dire la loro sulle medaglie di oggi. Ma il team non si aspettava una vittoria così netta. "La nostra tattica prevedeva che Lisa e Nina corressero in modo costante e pulito e che Martin e io aprissimo un buco decisivo", continua Daniel Hubmann. Questa tattica ha funzionato alla perfezione."

L'argento va al team ol.biel.seeland con Aline Schmuki, Silvan Ullmann, Fabian e Simona Aebersold. ANCO 2 con Alina Niggli, Loïc Berger, Pascal Buchs e Inès Berger si aggiudica la medaglia di bronzo a soli sei secondi dall’ol.biel.seeland. Alcune squadre che avevano possibilità di medaglia, come l’ol norska o l’OL Zimmerberg, non hanno potuto competere per le medaglie a causa di punti sbagliati.



Nelle altre categorie, la vittoria è andata alle seguenti squadre:

SS12: ol norska (Michèle & Céline Aeschlimann, Anja & Lars Niggli).

SS16: OL Zimmerberg / OLG Goldau / OLG Pfäffikon (Laura Wipfli, Flurin Rettich, Lavio Müller, Coralie Waldner)

SS40: ol norska 3 (Beatrice & Christoph Aeschlimann, Matthias & Simone Niggli)

SS60: OLG St. Gallen / Appenzell (Isabelle & Jürg Hellmüller, Monika & Mario Ammann)

SSA: OLV Luzern 1 (Seline Stalder, Tim Franssen, Noah Bühlmann, Fiona Ehrler)

Domani si prosegue con i CS sprint (SPM) a Laufen. La gara è anche la seconda gara del Swiss Orienteering Grand Slam presented by EGK e vale per gli élite come gara di selezione in vista della prova di coppa del mondo che si terrà in Repubblica Ceca all'inizio di agosto.

Pagina web degli organizzatori: ssm-spm2023.ch
Risultati in dettaglio: o-l.ch

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Orienteering Focus)