Circa 2.300 alunni provenienti da tutti i 26 cantoni svizzeri hanno partecipato alla Giornata dello sport scolastico a Brugg il 26 maggio. Alcune delle 10 discipline proposte, come il nuoto o il beach volley, si sono svolte "in trasferta", a Windisch o a Baden. Il programma comprendeva anche la corsa d’orientamento.

Sulla carta "Königsfelden-Unterwindisch", disegnata nel 2017 da Peter Eglin, bussola ok, e recentemente revisionata, le squadre di due persone dovevano completare una sprint di circa 2,5 km. Il fatto che ci fossero davvero dei piccoli professionisti all'opera si poteva notare innanzitutto guardando la lista di partenza e in secondo luogo osservando gli abiti: i nomi e l'abbigliamento dei partecipanti mostravano che la maggior parte di essi è attiva nella C.O.

La partenza della gara a squadre è avvenuta dal sottopassaggio ferroviario di Unterwindisch.  Poi si è attraversato il vecchio quartiere della Spinnerei Kunz, seguito da una dura salita acciottolata verso la chiesa riformata. Qui la componente fisica era decisamente richiesta. Superato il confine della zona della clinica di Königsfelden, attraverso gli edifici della lavanderia e della cucina, il percorso è proseguito fino all'arrivo nei pressi del complesso sportivo di Mülimatt.

Nel pomeriggio, gli appassionati della C.O. svizzeri delle scuole superiori si sono sfidati in una staffetta sulla carta Geissenschachen nell'omonima area di gara. Tra le squadre "favorite" di Berna e Argovia, la squadra grigionese si è sorprendentemente piazzata al secondo posto, il che indica che hanno fatto una buona prestazione tecnica - è piuttosto improbabile che gli svizzeri orientali si siano allenati a Brugg.

Estratto dalle classifiche:

Gara a squadre femminile:
1° Oberstufenze Rebacker (Malin Niggli, Annina Kunz) 12.03
2° Bezirkschule Baden (Hanna Honegger, Mia Steiner) 12.09
3° Kantonsschule Solothurn (Lotta Lüthi, Celine Reinhard) 12.18

Gara a squadre ragazzi:
1° Kantonsschule Chur (Gian Marco Comte, Rico Maissen) 11.46
2ª Oberstufe Länggasse Thun Gymnasium (Andrin Meier, Lino Meier) 11.54
3° Sekundarschule Liestal (Lukas Studer, Linus Pusterla) 12.14

Staffette cantonali:
1° Canton Berna (Schmid, Niggli, Wagner, Meier)
2° Canton Grigioni (Maissen, Gujan, Auer, Comte)
3° Canton Argovia (Honegger, Steiner, Graber, Bieri)

(Testo: Jacqueline Keller, Foto: zvg)