Sabine Hauswirth e Martin Hubmann vincono la gara di selezione middle per i CM a Flims. Elena Roos e Matthias Kyburz sono arrivati secondi, Marion Aebi e Daniel Hubmann terzi.

635A1430
Martin Hubmann può essere felice per le gare
di selezione riuscite


635A3898
Con un concetto chiaro alla vittoria di oggi:
Sabine Hauswirth

Sulla carta di "Uaul-Runcs", gli atleti svizzeri hanno avuto oggi l'ultima opportunità di qualificarsi per un posto ai CM casalinghi a Flims Laax, che si apriranno l'11 luglio. Insieme alla gara di selezione long di giovedì scorso, ai risultati della coppa del mondo in Norvegia e agli altri risultati internazionali ottenuti finora, la gara di selezione middle di oggi costituisce la base di selezione per i campionati mondiali di corsa d’orientamento nelle montagne dei Grigioni. Inoltre, le due gare di selezione long e middle valgono anche come criteri di selezione per la coppa del mondo in Repubblica Ceca, che si svolgerà all'inizio di agosto.

Gli atleti conoscevano già il terreno grazie alla gara di prova organizzata dal comitato organizzatore dei CM e a un model-event, ma sono stati comunque messi alla prova in questo terreno tecnicamente impegnativo e accidentato.

Prevalgono gli atleti più esperti

Martin Hubmann ha confermato il suo ottimo stato di forma dopo il secondo posto nella long con la vittoria nella middle. "Ho trovato un buon equilibrio tra rischio e controllo, quindi sono riuscito a superare la gara senza commettere grossi errori", ha dichiarato felice lo svizzero orientale.

A soli 2 secondi da Martin Hubmann, Matthias Kyburz ha mostrato una forte reazione dopo una long non ottimale giovedì. "Non è un terreno dove ci si può aspettare una gara da sogno, ma ho trovato un buon flow e ho avuto solo due tre piccoli errori verso la fine della gara".

A 46 secondi da Martin Hubmann, Daniel Hubmann si piazza al terzo posto. "È stata una manche solida, con un paio di perdite di tempo. Sono comunque soddisfatto delle due prove: sono riuscito a ottenere buoni risultati in entrambe le gare".

Sabine Hauswirth vince nella gara femminile

La più veloce nella gara femminile di oggi è stata Sabine Hauswirth. "È stata una gara tecnicamente impegnativa, come mi aspettavo. Ho quindi deciso di correre sempre con un concetto chiaro e di mantenere sempre il controllo, così sono riuscita a non commettere grossi errori", ci ha detto dopo la gara.

Elena Roos è arrivata al secondo posto con 47 secondi di ritardo. Anche se non è completamente soddisfatta della sua prestazione, è ovviamente molto contenta del buon piazzamento. "I risultati dimostrano che è quasi impossibile superare questo terreno senza commettere errori. Ma sono sempre riuscita a mantenere i nervi saldi, a concentrarmi bene e quindi a contenere gli errori".

Marion Aebi è arrivata terza, a 1:07 minuti di distanza. L'anno scorso, in occasione della finale di coppa del mondo a Davos, aveva già dimostrato con un 6° posto di non dovere essere sottovalutata nella middle. "Ho sempre avuto il controllo e ho preso consapevolmente il mio tempo in caso di incertezze per evitare errori più grandi", dice a proposito del suo concetto per la prova di oggi.

Simona Aebersold ha avuto una brutta giornata oggi. Ha perso quasi 8 minuti rispetto al miglior tempo al terzo punto a causa di un grosso errore. Di conseguenza, è stato difficile per lei recuperare la concentrazione. In seguito, ha fatto altri errori. "Fisicamente mi sentivo oggi probabilmente troppo bene e quindi sono andata troppo lontana al terzo punto e ho perso completamente il controllo", ha detto Aebersold. In vista dei campionati del mondo, spera di poter gestire la carta e il terreno meglio di oggi, ma fisicamente si sente pronta per l'evento clou della stagione.

I risultati in dettaglio: classifiche gara di selezione middle

La squadra dei mondiali sarà annunciata martedì prossimo

Le selezioni saranno annunciate martedì prossimo a mezzogiorno, il 27 giugno. La Svizzera ha tre posti di partenza ciascuno nella long femminile e maschile, quattro nella middle, con Simona Aebersold e Matthias Kyburz, rispettivamente campione europeo e mondiale in carica in questa disciplina, che hanno un posto di partenza personale. Inoltre, ci sarà una staffetta di tre atleti ciascuno.

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Orienteering Focus)