Dopo la sprint di ieri, oggi ai campionati europei giovanili 2023 in Bulgaria si è svolta la gara long. La squadra svizzera può essere felice di un'altra medaglia: Lotta Marit Lüthi vince l'argento nelle D16.

IMG 7511
Justine Hamel, D18


IMG 7528
Loïc Berger, H18

Dopo il successo all'inizio dei campionati europei giovanili 2023 (EYOC) a Velingrad (Bulgaria) ieri con la sprint, si è proseguito oggi con la long. Il terreno ripido ha offerto un'alternanza tra tratti semi-aperti all'inizio e tratti di pendenza impegnativi in una sezione finale a volte molto verde.

Lotta Marit Lüthi ha vinto la medaglia d'argento nelle D16. "Non ho sempre preso la scelta migliore e alla fine ho commesso un errore di due minuti. Fisicamente, però, mi sentivo bene e ho anche beneficiato del fatto che sono riuscita a partire nel primo blocco di partenza, visto che faceva molto caldo", ha riassunto la sua gara. La francese Fanny Delahaye ha vinto con un vantaggio di 2:52 minuti. Luisa Gartmann ha concluso la sua gara al 10° posto, Nesa Schiller all'11° e Rahel Good al 27°.

Justine Hamel ha ottenuto un buon decimo posto nelle D18. Così racconta la sua gara: "La corsa è stata divertente! Ho deliberatamente rallentato per evitare di commettere errori." Seline Sannwald si è classificata 17ª, Elin Neuenschwander 24ª e Sarina Grimm 45ª, con la vittoria della finlandese Eeva Liina Ojanaho.

Tre top ten per i corridori svizzeri

Negli H16 Nicolas Mohn ha avuto il piacere di entrare nella top ten. Si è classificato settimo, a 4:41 minuti dal vincitore, il finlandese Aapo Virkajarvi. "Sono molto soddisfatto, non pensavo di riuscire a correre così davanti", ha dichiarato lo zurighese. Andri Gujan si è classificato 17°, Andrin Meier 23° e Lavio Müller 49°.

Leander Wylenmann e Loïc Berger sono arrivati appena fuori dal podio. Sono arrivati a pari merito al quinto posto negli H18, perdendo 2:31 minuti dal vincitore Tomas Kucera della Repubblica Ceca. Leander Wylenmann ha dichiarato dopo la gara: "Ho fatto buone scelte di percorso e sono stato in grado di prendere consapevolmente tempo nella parte tecnicamente più difficile. Così sono riuscito a fare un'ottima gara." Anche Loïc Berger si è detto soddisfatto della sua prestazione, affermando dopo la corsa: "Ho fatto una gara solida, con qualche piccolo errore. Alla fine, è stata molto dura anche dal punto di vista fisico con il grande caldo." Lukas Gasser ha concluso al 17° posto, Gratian Böhi al 21°.

Conclusione con la staffetta

Domani, i campionati europei giovanili 2023 si concluderanno con la staffetta sullo stesso terreno di oggi. La partenza sarà data alle 9:30 ora locale (8:30 ora svizzera).

Queste le staffette svizzere:

D16: Rahel Good, Lotta Marit Lüthi, Luisa Gartmann

D18: Sarina Grimm, Elin Neuenschwander, Seline Sannwald

H16: Lavio Müller, Andrin Meier, Andri Gujan

H18: Loïc Berger, Leander Wylenmann, Lukas Gasser

Ulteriori informazioni: https://eyoc2023.eu/