I campionati europei giovanili 2023 si sono conclusi con grande successo per la squadra svizzera. La squadra svizzera ha vinto l'argento in tre delle quattro staffette. Inoltre, la squadra D18 ha ottenuto un buon quinto posto.

IMG 7801
Arrivo H18


IMG 7854
Podio H16


IMG 7817
Arrivo D16


IMG 7982
Vittoria svizzera nella classifica per nazioni

I CE giovanili (EYOC) 2023 si sono conclusi oggi in Bulgaria con le gare a staffetta. La squadra svizzera è stata felice di conquistare altre tre medaglie e ha vinto anche la classifica per nazioni con un totale di sette medaglie.

Punto sbagliato per la squadra finlandese, argento per la Svizzera

Negli H16, Lavio Müller ha dato il cambio ad Andrin Meier in testa insieme alla Repubblica Ceca. Andrin Meier ha dovuto lasciare un po' andare il corridore ceco in seconda tratta, ma è stato comunque stato in grado di cambiare secondo con una corsa solida. Andri Gujan ha iniziato la gara in modo controllato, ma è stato poi raggiunto dal corridore finlandese. Tuttavia, il finlandese ha timbrato un punto sbagliato, che Andri Gujan ha notato in tempo, riuscendo così a garantire il secondo posto alla squadra svizzera.

Argento per la squadra H18 dopo il duello con la Norvegia

Anche il corridore H18 Loïc Berger ha mostrato un ottimo prima tratta e ha passato il testimone a Leander Wylenmann con un vantaggio di 1:16 minuti. "Mi sono volutamente tenuto un po' indietro rispetto agli altri corridori sui primi punti. Poi ho fatto una buona scelta a girare per il punto 9 e ho così guadagnato un po’ di vantaggio", racconta Berger. Leander Wylenmann è partito in testa, ma un errore nell’ultima parte ha dato a Svezia e Norvegia l'opportunità di recuperare. Così Lukas Gasser, l'ultimo trattista, è partito nel trio di testa. "Dopo un errore dello svedese, mi sono trovato da solo con il norvegese. Con un farsta più corto ho addirittura preso il comando per un po'. Poi mi sono innervosito e ho commesso uno stupido errore, che ha dato al norvegese la possibilità di superarmi. Poi, non sono più riuscito a riprendere il norvegese", ha dichiarato Wylenmann dopo la gara. Tuttavia, la gioia per il secondo posto è stata grandissima".

Argento anche per le D16

Rahel Good, che era la prima trattista nelle D16, è riuscita a dare il cambio in testa insieme alla finlandese. Lotta Marit Lüthi non ha sempre preso le scelte migliori in seconda tratta e ha perso qualche secondo rispetto alla finlandese. L’ultima trattista Luisa Gartmann ha difeso sovranamente il secondo posto e così la squadra svizzera D16 ha raggiunto il traguardo in seconda posizione, a 46 secondi dalla squadra finlandese vincitrice.

Squadra D18 al 5° posto

Sarina Grimm, in qualità di prima trattista della squadra D18, non è partita bene, ma è poi riuscita ad alzare il ritmo e a passare in quarta posizione. Elin Neuenschwander ha preso il comando in seconda tratta. Nonostante non si sentisse benissimo fisicamente, è riuscita a difendere il quarto posto senza errori e con buone scelte di percorso. Anche Seline Sannwald, l'ultima trattista, ha disputato una buona gara e alla fine è riuscita a concludere al quinto posto.

"È stato un ottimo finale per gli EYOC di quest'anno. Tutti hanno dato prova di grandi prestazioni oggi", ha dichiarato una felicissima Mirjam Pfister, capo della delegazione. La squadra svizzera tornerà a casa oggi e arriverà all'aeroporto di Zurigo alle 21.35.