È stata decisa la squadra svizzera per i CM casalinghi 2023 a Flims Laax. Tra quindici giorni si apriranno le gare dei campionati nelle montagne dei Grigioni, dove una squadra svizzera di dieci elementi si contenderà le medaglie. Sono state inoltre effettuate le selezioni per il turno di coppa del mondo in Repubblica Ceca.

Dopo due prove middle e long, la commissione di selezione della squadra svizzera ha deciso chi riceve un posto di partenza per i CM casalinghi a Flims Laax. Cinque atleti maschi e cinque femmine rappresenteranno i colori svizzeri ai campionati di Flims Laax. "Abbiamo una squadra forte per i CM, guidata dal campione del mondo in carica e dalla campionessa europea in carica nella middle, Matthias Kyburz e Simona Aebersold", sottolinea Sabrina Meister, capo sport di competizione di Swiss Orienteering. Tutti gli atleti selezionati hanno già vinto diverse medaglie ai CM e ai CE o si sono classificati tra i primi posti nelle gare di coppa del mondo. "Tutti hanno il potenziale per vincere un diploma, e per molti di loro è lecito aspettarsi una medaglia", afferma Sabrina Meister.

La migliore squadra possibile in ogni disciplina

Joey Hadorn, Daniel Hubmann e Matthias Kyburz gareggeranno nella long maschile. Simona Aebersold, Natalia Gemperle ed Elena Roos gareggeranno nella gara femminile. Mentre Matthias Kyburz, campione del mondo in carica, e Simona Aebersold, campionessa europea in carica middle, si sono assicurati un posto di partenza personale, Martin Hubmann, Florian Howald e Joey Hadorn, oltre a Natalia Gemperle, Sabine Hauswirth e Marion Aebi sono stati selezionati per i CM middle. Per Marion Aebi sarà la prima partecipazione ai CM. Nella staffetta, Daniel e Martin Hubmann insieme a Matthias Kyburz e a Simona Aebersold, Natalia Gemperle ed Elena Roos dovrebbero garantire una conclusione di successo alla festa svizzera.

"Vogliamo essere al via con la migliore squadra possibile in ogni disciplina, ma allo stesso tempo abbiamo tenuto conto del carico complessivo per i singoli atleti", continua Sabrina Meister. Oltre ai risultati delle gare di selezione, anche la precedente esperienza internazionale è stata uno dei criteri di selezione. Sabato inizierà l'ultimo campo di allenamento per la squadra svizzera, che si preparerà per i CM poco prima del grande appuntamento della stagione.

Le selezioni in dettaglio: pdfSelezioni WOC

Il programma dei Campionati del Mondo in sintesi:

Martedì 11 luglio, cerimonia di apertura
Mercoledì 12 luglio, qualificazioni middle
Giovedì 13 luglio, long
Sabato 15 luglio, finale middle
Domenica 16 luglio, staffetta

Selezioni coppa del mondo Repubblica Ceca

La commissione di selezione ha effettuato le selezioni per la prova di coppa del mondo in Repubblica Ceca, che si svolgerà dal 2 al 6 agosto, sulla base dei risultati delle gare di selezione e degli ulteriori criteri di selezione. A causa del programma con gare sprint e forestali, una nutrita delegazione di dieci atleti maschi e dieci femmine si recherà alle gare in Repubblica Ceca. Siana Senn farà il suo debutto in coppa del mondo, gareggiando nella middle e nella long.

Le selezioni in dettaglio: pdfSelezioni coppa del mondo Repubblica Ceca

Swiss Orienteering si congratula con tutti i selezionati e non vede l'ora di assistere a gare entusiasmanti!