Poco prima dell'inizio dell'evento clou della stagione per l'élite della C.O. a Flims Laax, stanno per iniziare i CM juniori in Romania. I campionati si apriranno lunedì con la gara sprint.
La squadra svizzera per i CM juniori sta completando le ultime sessioni di allenamento in Romania prima che la lotta per i titoli inizi lunedì con la sprint. La sede dei CM juniori 2023 è Baia Mare, nel nord-ovest della Romania, non lontano dai confini con Ungheria e Ucraina.
Il programma prevede cinque gare. Si inizierà lunedì con lo sprint nel centro di Baia Mare. Si prosegue martedì con la sprint relay, che fa parte del programma dei JWOC dallo scorso anno e sostituisce la qualificazione middle. Seguirà la middle mercoledì, quando gli atleti si sposteranno nella foresta, che si trova ai piedi dei Carpazi. Il terreno è quindi paragonabile a quello prealpino in Svizzera, con grandi catene collinari, boschi aperti e corsa veloce. Dopo un giorno di riposo, la gara long è prevista per venerdì, mentre i 33esimi JWOC si concluderanno sabato con la staffetta.
Sandra Lauenstein, capo allenatrice della squadra juniori, guarda con fiducia alle gare: "Penso che il terreno sia adatto a noi. Saremo al via con una squadra forte, con alcuni atleti già esperti e quelli che gareggeranno per la prima volta ai JWOC."
La squadra è particolarmente impaziente di partecipare alle gare di staffetta. "Abbiamo lanciato un progetto di staffetta nella squadra juniori. Nell'ambito di questo progetto, non solo abbiamo svolto un allenamento più specifico per le staffette, ma abbiamo anche analizzato gli aspetti mentali e tattici di una staffetta", spiega Sandra Lauenstein.Il programma in sintesi:
Nota: la Romania ha un fuso orario diverso da quello della Svizzera. Tutti gli orari sono in ora locale, cioè +1 ora rispetto all'ora svizzera.
Lunedì 03.07.2023: Sprint
Martedì, 04.07.2023: Sprint relay (4 tratte)
Mercoledì, 05.07.2023: Middle
Venerdì, 07.07.2023: Long
Sabato, 08.07.2023: Staffetta nel bosco (3 tratte)
Panoramica della squadra svizzera:
Ragazze juniori: Inès Berger, Kati Hotz, Lisa Hubmann, Nina Hubmann, Alina Niggli, Henriette Radzikowski
Ragazzi juniori: Matthieu Bührer, Dominic Müller, Elia Ren, Pascal Schärer, Joschi Schmid, Benjamin Wey
Le gare possono essere seguite nel Livecenter IOF: IOF-Livecenter
Ulteriori informazioni sono disponibili anche sul sito web dell'organizzatore: jwoc2023.ro