La squadra maschile svizzera racconta ai
media i suoi obiettivi

Una settimana prima dell'apertura dei CM di C.O. a Flims Laax, la squadra svizzera dei CM ha informato sugli ultimi preparativi e sugli obiettivi. L'allenatore capo Kilian Imhof ha anche annunciato durante la conferenza stampa che l'obiettivo è quello di ottenere quattro medaglie.

Una settimana prima dell'apertura dei CM di C.O. a Flims Laax, la squadra svizzera dei CM ha completato l'ultima sessione di allenamento congiunto e ha poi informato i media sugli obiettivi e le aspettative per i campionati.

Matthias Kyburz, ad esempio, afferma: "Ho già avuto modo di vivere i CM caslainghi nel 2012. All'epoca ero il nuovo arrivato della squadra, oggi faccio parte di quelli già affermati. Tuttavia, posso trarre vantaggio da queste esperienze e vorrei costruire sui successi ottenuti allora."

Anche Simona Aebersold ha obiettivi elevati. Il suo obiettivo è una medaglia, il suo sogno è vincere la sua prima medaglia d'oro individuale ai CM casalinghi. "L'attesa è enorme, ma anche il nervosismo aumenta di giorno in giorno. Alla fine, tutto deve combaciare il giorno X", dice la ragazza del Seeland.

Il capo allenatore Kilian Imhof formula gli obiettivi della squadra svizzera come segue: "Tutti devono essere in grado di esprimere il proprio potenziale. In concreto, vogliamo vincere quattro medaglie, con la staffetta particolarmente importante."

Grande interesse mediatico per i CM
casalinghi

Manca una settimana all'apertura

Le bandiere di 44 nazioni sventoleranno sulla Medal Plaza del rockresort di Laax tra una settimana, quando i CM di C.O. saranno inaugurati con la cerimonia d’apertura di martedì sera, 11 luglio. Ai CM di C.O. si svolgeranno tre gare per l'assegnazione di medaglie: la qualificazione middle, che si svolgerà mercoledì 12 luglio a Trin Mulin, sarà il primo evento. Gli atleti si sfideranno in tre gruppi; solo i migliori di ogni gruppo si qualificheranno per la gara finale del fine settimana. La competizione prosegue giovedì 13 luglio con la disciplina regina: nella long, le donne dovranno superare circa 11 chilometri e quasi 500 metri di dislivello, gli uomini addirittura 14 chilometri e oltre 700 metri di dislivello. Dopo un giorno di riposo, le medaglie della middle saranno assegnate sabato 15 luglio. Il terreno di corsa, caratterizzato dalla frana di Flims, richiederà tutto agli atleti in termini di tecnica. La staffetta di domenica 16 luglio concluderà la lotta per i titoli. I massenstart e le gare uomo contro uomo e donna contro donna promettono molto spettacolo anche per il pubblico.

Un'arena di arrivo suggestiva

L'arena di arrivo per tutte e tre le gare finali sarà nel centro sportivo Prau la Selva di Flims Waldhaus. Ogni giorno sono attesi fino a 6.000 spettatori, che potranno seguire da vicino l'azione dalla foresta grazie alla produzione televisiva in diretta e al commento degli speaker. Per entrare nell'arena è necessario un biglietto. Oltre ai biglietti per i posti in piedi, che sono già esauriti tranne che per il giovedì, è ancora possibile acquistare i posti in tribuna per gli spettatori. La tribuna offre la migliore vista sul traguardo e sui maxischermi. Inoltre, l'event village nell'arena di arrivo offrirà un'ampia gamma di opzioni di intrattenimento e ristorazione per un soggiorno suggestivo e indimenticabile.

Interessante programma di contorno

Il rocksresort di Laax sarà anche un centro dei campionati: oltre all'event office installato lì, la maggior parte dei 300 atleti sarà ospitata nel cosiddetto athletes' village del rocksresort. La Medal Plaza sarà la sede di vari festeggiamenti e intrattenimenti durante la settimana dei CM, con le cerimonie delle medaglie che si svolgeranno la sera, seguite da concerti pubblici di artisti svizzeri come Pat Burgener e Baba Shrimps.

L’organizzazione sulla via giusta

I preparativi del comitato organizzatore attorno alla presidente del comitato d’organizzazione Brigitte Grüniger Huber sono in pieno svolgimento. "Siamo nella fase finale e non vediamo l'ora che arrivino i CM", afferma Grüniger Huber. Circa 300 aiutanti saranno coinvolti in varie funzioni intorno all'evento, la maggior parte dei quali su base volontaria. Il budget dell'evento ammonta a circa 3 milioni di franchi svizzeri.

I CM di C.O. in diretta TV

  • Giovedì 13 luglio 2023: 12.00-16.35, SRF zwei
  • Sabato 15 luglio 2023: 11.35-15.05, SRF zwei
  • Domenica 16 luglio 2023: 12.10-16.30, SRF zwei