A Česká Lípa è iniziato oggi il turno di coppa del mondo in Repubblica Ceca. Natalia Gemperle si è classificata al secondo posto. Elena Roos e Matthias Kyburz hanno mancato di poco il podio con il quarto posto.

Elena Roos al traguardo


635A5290
Simona Aebersold allo sprint finale


635A5181
Matthias Kyburz sulla via del 4° posto

Dopo che finora l'attenzione dell'élite mondiale di C.O. – orientata verso l'evento clou della stagione, i CM casalinghi a Flims Laax – si è concentrata sulle discipline nel bosco, le gare sprint sono state nuovamente in programma per la prima volta in occasione della coppa del mondo di C.O. in Repubblica Ceca. La sprint individuale di Česká Lípa ha segnato l'inizio delle quattro gare che si terranno nella regione di Liberec, nel nord della Repubblica Ceca.

Scelte di percorso più lunghe e punti più brevi si sono alternate su un percorso impegnativo. Soprattutto i punti tra le rovine di un castello e i passaggi con livelli diversi hanno fatto sì che quasi nessuno riuscisse a passare senza perdere tempo e anche alcuni favoriti hanno dovuto lamentare grossi errori.

Natalia Gemperle battuta solo da Tove Alexandersson

Natalia Gemperle è partita molto presto e ha fatto segnare un miglior tempo lontano dalle telecamere, che nessun corridore è stato in grado di battere. L'unica eccezione è stata Tove Alexandersson di Scheden, che anche oggi ha corso fisicamente nel suo mondo e si è assicurata la vittoria con 35 secondi di vantaggio. "Ho già vinto l'argento ai CM 2021 qui in Repubblica Ceca, ora sono riuscita a ripetere questo secondo posto, il che mi rende molto felice. Ho perso un po' di tempo al secondo punto perché non ho visto un passaggio. Poi ho continuato a lottare e sono riuscita a fare una buona gara", ha detto Gemperle. La svedese Sara Hagström si è classificata terza. Elena Roos, invece, ha mancato il podio per soli 8 secondi ed è arrivata quarta. "È stata una gara impegnativa e molto divertente. Anche se sento che le routine per la sprint non sono così buone come l'anno scorso, quando mi sono concentrata sulla C.O. sprint, sono comunque molto soddisfatta", ha detto la ticinese, che chiuderà la sua carriera sportiva al top alla fine della stagione. Ora non vede l'ora di affrontare le altre gare, che vuole iniziare e finire con il sorriso sulle labbra."

Simona Aebersold è partita forte, ma la scelta al punto 11, che ha causato problemi a molti corridori, è stata la sua rovina, dove ha perso quasi un minuto. Grazie a una buona parte finale, ha concluso al 7° posto.

Matthias Kyburz e Timo Suter nella Top Ten

Il nuovo doppio campione del mondo Matthias Kyburz ha dimostrato che anche le sue capacità di sprint sono buone. Ha mancato di poco il podio e si è classificato quarto. "Il livello è buono, ma c'è ancora del potenziale per salire. Soprattutto nelle parti tecnicamente difficili, la mancanza di allenamento per le sprint negli ultimi mesi si è fatta sentire. Ma la forma fisica è quella giusta e non vedo l'ora di affrontare le prossime gare!", riassume Kyburz.

Anche Timo Suter è entrato nella top ten con un nono posto, ottenendo così il suo miglior risultato personale in coppa del mondo. "Sono molto soddisfatto, la partenza non è stata delle migliori, ma poi sono riuscito a concludere con una buona gara", ha dichiarato felice l'argoviese. Nel frattempo, il britannico Ralph Street ha conquistato la sua prima vittoria in coppa del mondo. Il secondo posto è andato a Gustav Bergman (Svezia), mentre il podio è stato completato dal belga Yannick Michiels, specialista delle sprint.

Domani seguirà la sprint relay

Domani, a Česká Lípa, è in programma anche la sprint relay. Queste le squadre svizzere:

SUI 1: Simona Aebersold, Joey Hadorn, Matthias Kyburz, Elena Roos

SUI 2: Eline Gemperle, Riccardo Rancan, Timo Suter, Natalia Gemperle

SUI 3: Paula Gross, Tino Polsini, Martin Hubmann, Sabine Hauswirth

SUI 4: Sanna Hotz, Pascal Buchs, Florian Howald, Marion Aebi

Reto Egger e Siana Senn correranno in una squadra mista.

Le gare saranno trasmesse in diretta sulla Web-TV della federazione internazionale di C.O. IOF. I canali di Swiss Orienteering forniranno informazioni aggiornate sulle prestazioni della squadra svizzera. Le liste di partenza, i risultati in diretta, i GPS e ulteriori informazioni sono disponibili anche nel livecenter della IOF.

Risultati

Česká Lípa. Coppa del mondo di C.O. Sprint. Uomini (4,0 km, 50 Hm, 22 pu.): 1. Ralph Street (GBR) 14:30. 2. Gustav Bergman (SWE) 00:14 dietro. 3° Yannick Michiels (BEL) 00:15. 4° Matthias Kyburz (SUI) 00:25. 5° Tomas Krivda (CZE) 00:26. 6° Tim Robertson (NLZ) 00:27. Più dietro: 9° Timo Suter (SUI) 00:36. 15° Florian Howald (SUI) 00:36. Florian Howald (SUI) 00:48. 25. Daniel Hubmann (SUI) 01:01. 31. Riccardo Rancan (SUI) 01:09. 34. Joey Hadorn (SUI) 01:10. 37. Martin Hubmann (SUI) 01:11. 69. Tino Polsini (SUI) 01:42.

Donne (3,6 km, 45 m, 19 pu.): 1. Tove Alexandersson (SWE) 14:19. 2. Natalia Gemperle (SUI) 00:35 dietro. 3ª Sara Hagström (SWE) 00:44. 4ª Elena Roos (SUI) 00:52. 5ª Denisa Kosova (CZE) 00:53. 6ª Ida Agervig Kristiansson (DEN) 01:02. Più dietro: 7ª Simona Aebersold (SUI) 01:04. 19ª Paula Gross (SUI) 01:26. 25ª Eline Gemperle (SUI) 01:36. 68ª Sabine Hauswirth (SUI) 02:52. 92ª Martina Ruch (SUI) 03:36. Non classificata: Marion Aebi (SUI).

Panoramica del programma di coppa del mondo

Mercoledì 2 agosto, sprint

Giovedì 3 agosto, sprint relay

Sabato 5 agosto, middle

Domenica 6 agosto, long

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Orienteering Focus)