In occasione della coppa del mondo di C.O. in Repubblica Ceca, la squadra svizzera ha ottenuto una vittoria netta nella sprint relay. Simona Aebersold, Joey Hadorn, Matthias Kyburz ed Elena Roos hanno distanziato gli avversari di oltre un minuto.

635A5817
Squadra vincente felice


635A5803
Svizzera 3 al 6° posto

Dopo che finora l'attenzione dell'élite mondiale di C.O. – orientata verso l'evento clou della stagione, i CM casalinghi a Flims Laax – si è concentrata sulle discipline nel bosco, le gare sprint sono state nuovamente in programma per la prima volta in occasione della coppa del mondo di C.O. in Repubblica Ceca. Dopo la sprint individuale di ieri a Česká Lípa, il turno di coppa del mondo in Repubblica Ceca è proseguito con la sprint relay. Gran parte dei percorsi si sono snodati attraverso parchi, isolati residenziali e strutture scolastiche. Le barriere artificiali hanno reso ancora più difficile le scelte. 

Più di 60 squadre erano al via, tra cui quattro squadre svizzere. Simona Aebersold ha aperto la gara per la prima squadra svizzera. Ben presto ha preso il comando e, insieme alla svedese Sara Hagström, è riuscita ad aprire un gap di 45 secondi sulla squadra britannica in terza posizione. "Ho notato subito che il gruppo si stava allontanando. Mi sono sentita molto bene fisicamente e sono soddisfatta della mia prova", ha dichiarato la ragazza del Seeland.

Joey Hadorn ha preso il comando in seconda tratta, scambiando costantemente la testa della gara con Jonatan Gustafsson (Svezia 1) e alla fine ha ceduto il testimone a Matthias Kyburz, con la Svezia in testa. "Ho avuto molti contatti con lo svedese, ma sono riuscito a rimanere concentrato e a portare a termine una gara sicura", ha riassunto Joey Hadorn.

Matthias Kyburz è riuscito ad aprire un buco nei confronti del corridore svedese Gustav Bergman facendo una scelta migliore all'inizio della gara e aumentandolo fino a un minuto dal traguardo. "Ho fatto un'ottima corsa, ho visto le scelte migliori e anche il ritmo era giusto. Sono molto contenta di essere riuscito a dare a Elena Roos una situazione così buona", ha detto Kyburz.

Elena Roos con una buona posizione di partenza e un’ultima tratta da sovrana

Elena Roos in ultima tratta non ha lasciato nulla di intentato, si è presa anche del tempo per un'attenta lettura della carta ed è stata così in grado di portare la vittoria netta al traguardo con un vantaggio di 1:15 minuti. "Ho avuto una posizione di partenza super, questo mi ha dato un po' di tranquillità e non ho dovuto rischiare nulla. Così sono riuscita a fare un'ottima corsa." Questa vittoria dà anche fiducia per i campionati europei, che si svolgeranno nel nord Italia tra due mesi. Lì, la squadra svizzera vuole difendere con successo i titoli del 2018 e del 2021.

"Alla fine, ci vogliono quattro buone prove da parte di quattro bravi atleti, e oggi è stato così. Simona ed Elena hanno dovuto mantenere la calma e prendersi il tempo necessario per leggere le carte, ma allo stesso tempo sfruttare la loro forza fisica", ha riassunto Baptiste Rollier, allenatore della squadra femminile.

Svizzera 3 vicina al podio

La Svezia ha dovuto fare a meno della sua atleta più forte, Tove Alexandersson, che non è partita a causa di un piccolo infortunio. Emma Bjessmo, l'ultima trattista svedese, non è riuscita a recuperare tempo e ha addirittura commesso un errore che le ha fatto perdere tempo. Un'ispirata Tereza Janosikova per la Repubblica Ceca ha recuperato continuamente tempo e posizioni ed è stata in grado di assicurare il secondo posto alla squadra di casa con una scelta più diretta all'ultimo punto. La Svezia si è dovuta accontentare del terzo posto. 

Anche la Svizzera 3 con Paula Gross, Tino Polsini, Martin Hubmann e Sabine Hauswirth ha mostrato quattro solide prove e si è piazzata al sesto posto come seconda migliore squadra svizzera.

Questo fine settimana ci sono due gare nel bosco, la middle e la long, in cui gli atleti svizzeri dovrebbero essere di nuovo forti. Le gare saranno trasmesse in diretta sulla Web-TV della federazione internazionale di C.O. IOF. Sui canali di Swiss Orienteering saranno disponibili informazioni aggiornate sulle prestazioni della squadra svizzera. Le liste di partenza, i risultati in diretta, i GPS e ulteriori informazioni sono disponibili anche nel livecenter della IOF.

Risultati

Česká Lípa. Coppa del mondo di C.O. Sprint relay (tratta 1 e 4: 3,85 km, 75 m, 26 pu., tratta 2 e 3: 4,3 km, 85 m, 26 pu.): 1. Svizzera 1 (Simona Aebersold, Joey Hadorn, Matthias Kyburz, Elena Roos) 66:32. 2. Repubblica Ceca 1 (Denisa Kosova, Jakub Glonek, Tomas Krivda, Tereza Janosikova) 01:15 min. dietro. 2° Svezia 1 (Sara Hagström, Jonatan Gustafsson, Gustav Bergman, Emma Bjessmo) 01:22.

Più dietro: 6° SUI 3 (Paula Gross, Tino Polsini, Martin Hubmann, Sabine Hauswirth) 01:50. 7° SUI 2 (Eline Gemperle, Riccardo Rancan, Timo Suter, Natalia Gemperle) 02:27. 24° SUI 4 (Sanna Hotz, Pascal Buchs, Florian Howald, Marion Aebi) 05:37.

Risultati in dettaglio

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Orienteering Focus)