Tra un mese si svolgeranno a Verona (Italia) i CE sprint. Gli atleti svizzeri hanno gareggiato oggi in Ticino nelle prime gare di selezione per la lotta al titolo. Joey Hadorn e Matthias Kyburz hanno convinto con una vittoria ciascuno, mentre Simona Aebersold si è imposta due volte.

Morbio Inferiore e Vacallo, nel sud del Ticino, sono state le sedi delle prime gare di selezione per i CE che si terranno a Verona. Questi campionati sono anche finali di coppa del mondo e si svolgeranno dal 3 all'8 ottobre. Il programma prevede una sprint, una sprint relay e una KO-sprint. La Svizzera ha diritto a otto posti di partenza nelle gare individuali e a una squadra di sprint relay. Matthias Kyburz, in quanto campione europeo in carica nella KO-sprint, ha un posto di partenza personale in questa disciplina.

Gara di selezione sprint in due parti

Al mattino era in programma la qualificazione a Vacallo. La classifica di questa prova ha determinato anche l'ordine di partenza della finale del pomeriggio (gli atleti più veloci sono partiti per ultimi). Entrambe le gare contano allo stesso modo per le selezioni ai CE.

Simona Aebersold ha vinto la gara femminile del mattino con 9 secondi di vantaggio su Sabine Hauswirth. Elena Howald-Roos ha seguito al terzo posto, a 19 secondi dalla vincitrice. La gara maschile è stata vinta da Joey Hadorn con un vantaggio di 18 secondi su Matthias Kyburz. Florian Attinger ha mostrato un'ottima prestazione, classificandosi al terzo posto, solo 1 secondo più lento di Kyburz.

Aebersold raddoppia, Kyburz precede Hadorn

Nell'ultima gara del pomeriggio Simona Aebersold non ha sbagliato un colpo e ha vinto la gara di Morbio Inferiore. 16 secondi dietro di lei Elena Howald-Roos è arrivata seconda. La specialista della sprint Eline Gemperle è arrivata terza, a 33 secondi di distanza.

Matthias Kyburz, che parteciperà ai CE in qualità di campione del mondo e d'Europa in carica nella KO-sprint ha vinto al pomeriggio con 3 secondi di vantaggio su Joey Hadorn, vice campione europeo nella KO-sprint. Florian Attinger ha confermato il suo ottimo stato di forma e si è piazzato al terzo posto per la seconda volta nella giornata, perdendo 7 secondi rispetto al tempo del vincitore.

Altre gare di selezione in arrivo

Domani si prosegue con la gara di selezione KO-sprint di Lugano e Tesserete, che si articola in quattro parti. La qualificazione 1 è una sprint, la qualificazione 2 consiste nella prova di sprint sulla pista di atletica, seguita dalla KO-Finale 1 e dalla KO-Finale 2, in cui prendono il via gruppi di 6 corridori ciascuna. Martedì, la serie di gare di selezione si concluderà a Uster con una gara di 5000 metri.

Risultati qualifica

Risultati finale

GPS

Risultati live KO-Sprint  

Testo: Annalena Schmid, Foto: Coppa del mondo Repubblica Ceca 2023