Nel secondo giorno del weekend di gare di selezione in Ticino, l'obiettivo era quello di mettersi alla prova nella KO-Sprint. La gara di selezione consisteva in quattro prove: due di qualificazione e due finali. Le gare valgono come criteri di selezione per i CE in Italia.

La gara di selezione KO-sprint è iniziata con il primo turno di qualificazione, che consisteva in una sprint a Lugano. Dopo i due terzi posti di ieri, Florian Attinger ha vinto la sprint di oggi. Tino Polsini è arrivato al secondo posto, Joey Hadorn al terzo.

Simona Aebersold ha continuato la sua striscia di vittorie e ha distanziato le sue avversarie di 22 secondi e più. Elena Howald-Roos e Sabine Hauswirth erano distanziate di soli 2 secondi al secondo e terzo posto. La classifica di questa gara di qualificazione ha determinato l'assegnazione dei gruppi per la finale 1.

Risultati quali 1

Prima però gli atleti hanno dovuto completare il sprint test, sviluppato appositamente da Swiss Orienteering per testare in modo specifico le componenti fisiche rilevanti per la sprint. I tempi più veloci di questo test sulla pista di atletica sono stati realizzati da Matthias Kyburz nella categoria maschile e da Natalia Gemperle, Sabine Hauswirth ed Elena Howald-Roos (tutte e tre con lo stesso tempo) nella categoria femminile. I risultati del sprint test (qualifica 2) hanno deciso ancora una volta l'assegnazione dei gruppi nella finale KO 2.

Risultati quali 2

Due finali KO

Nella tipica località ticinese di Capriasca, Simona Aebersold ha nuovamente vinto la finale 1 della heat A, seguita da Sabine Hauswirth e Natalia Gemperle al secondo e terzo posto. Nella heat A maschile, Joey Hadorn si è assicurato la vittoria in questa prima finale con due secondi di vantaggio su Matthias Kyburz. Fabian Aebersold si è classificato terzo.

Risultati finale 1

Anche la finale 2 si è svolta in Capriasca. Come in precedenza, sono partiti gruppi di 6 corridori ciascuno. La heat A degli uomini è stata vinta da Matthias Kyburz davanti a Riccardo Rancan, terzo Joey Hadorn. Nella heat A femminile Natalia Gemperle ha vinto con due secondi di vantaggio su Simona Aebersold e 24 secondi su Sabine Hauswirth.

Risultati finale 2

Segue la gara di selezione sui 5000m

Le gare valgono come criteri di selezione per i CE di Verona (IT). Questi campionati sono anche finali di coppa del mondo e si svolgeranno dal 3 all'8 ottobre. Il programma prevede una sprint, una sprint relay e una KO-sprint. La Svizzera ha diritto a otto posti di partenza nelle gare individuali e a una squadra di sprint relay. Matthias Kyburz, in quanto campione europeo in carica nella KO-sprint, ha un posto di partenza personale in questa disciplina.

A Uster, l'ultima gara di selezione per i CE è in programma martedì con la gara dei 5000m. Le selezioni saranno annunciate giovedì 7 settembre.

Pagina degli organizzatori dei CE

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Archivio immagini Coppa del Mondo 2023 Repubblica Ceca)