Matthias Kyburz e Simona Aebersold hanno vinto i campionati svizzeri di corsa d'orientamento middle. La gara si è svolta sul terreno del museo all'aperto del Ballenberg.

Schweizer Meisterschaft Mittel
Podio uomini élite


Schweizer Meisterschaft Mittel
Podio donne élite

I campionati svizzeri middle di oggi hanno offerto un viaggio attraverso la Svizzera a circa 2000 orientisti. La gara si è svolta sul terreno del museo all'aperto del Ballenberg, con il museo in piena attività. È così che i partecipanti hanno corso per le medaglie dei CS tra il lavatoio ticinese e la fattoria del Giura. Gli organizzatori hanno elogiato la grande collaborazione con il Museo del Ballenberg, che ha contribuito a rendere possibile questo evento.

Per gli atleti svizzeri élite, l'attenzione è attualmente rivolta ai preparativi per i campionati europei sprint di inizio ottobre. Anche perché la gara faceva parte dello Swiss Orienteering Grand Slam presented by EGK, i top orientisti svizzeri non hanno perso l'occasione di partecipare ai campionati svizzeri.

Difesa del titolo con successo per Aebersold e Kyburz

Il campione del mondo middle Matthias Kyburz ha prevalso anche ai campionati nazionali. "Il passagio nel bosco è stato divertente, anche se fisicamente molto impegnativo per il terreno in parte accidentato", ha detto Kyburz, che ha difeso con successo il suo titolo dello scorso anno. Fabian Aebersold si è piazzato al secondo posto, a soli 23 secondi da lui. Con Reto Egger al terzo posto, un altro giovane atleta ha completato il podio.

Nella gara femminile, la campionessa in carica Simona Aebersold ha vinto nettamente davanti a Natalia Gemperle. Il terzo posto è andato a Marion Aebi. "Ho potuto godermi la corsa su questo terreno vario e in parte anche tecnicamente impegnativo dall'inizio alla fine", ha dichiarato una felice Simona Aebersold, che ha parlato di una corsa impeccabile. Nel frattempo, Inès Berger ha vinto la categoria juniori femminile D20 e Pascal Schärer è diventato campione svizzero nella categoria juniori H20.

Già la prossima settimana si svolgeranno i campionati svizzeri long nella Vallée de Joux, mentre domani si terrà la 6. nazionale.

Risultati dei campionati middle

Ballenberg. Campionati svizzeri di corsa d'orientamento. Middle. Uomini (5,1 km, 220 m, 21 pu.): 1° Matthias Kyburz (Liebefeld) 32:17 min. 2° Fabian Aebersold (Brügg) 00:23 dietro. 3° Reto Egger (Rafz) 01:12. 4° Florian Howald (Zürich) 01:57. 5° Joey Hadorn (Fahrni b. Thun) 02:22. 6° Manuele Ren (Ponte Capriasca) 02:34.

Donne (4,1 km, 180 m, 18 pu.): 1° Simona Aebersold (Brügg) 29:47. 2° Natalia Gemperle (Hallwil) 01:54. 3° Marion Aebi (Liebefeld) 03:04. 4° Sanna Hotz (Schafisheim) 04:09. 5° Elena Howald-Roos (Cugnasco) 04:15. 6° Sabine Hauswirth (Kirchenthurnen) 04:26.

Pagina web degli organizzatori

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Andrea & Leo Dätwyler)