Lo Swiss Alpine Junior O Meeting (SAJOM) inizia venerdì con una staffetta sul Col de Vy Boveyre. Il meeting sarà completato dalle gare nazionali sul Col du Pillon. Parteciperanno atleti di sei nazioni.
Lo Swiss Alpine Junior O Meeting (SAJOM) vuole dare ai giovani atleti l'opportunità di fare esperienza internazionale. Poiché quest'anno la Junior European Cup (JEC) si è svolta senza una delegazione svizzera a causa di un conflitto di programmazione, è stata creata un'alternativa con il SAJOM. Oltre agli juniori della Svizzera, saranno al via anche giovani provenienti da Norvegia, Francia, Danimarca, Austria e Paesi Bassi.
Inizio con la staffetta
Alle 12 in punto, la staffetta maschile aprirà il SAJOM sul Col de Vy Boveyre. Dieci minuti dopo, le donne saranno inviate nella foresta. Le squadre sono composte da tre corridori ciascuna, che correranno per circa 35 minuti. I link ai risultati in diretta e a Instagram, dove la SAJOM viene raccontata con foto e video aggiuntivi, si trovano alla fine dell’articolo.
Le discipline individuali insieme alle gare nazionali
In concomitanza con le gare nazionali sul Col du Pillon, gli juniori dimostreranno le loro capacità nella middle e nella long. Le zone di gara della seconda e terza tappa della Swiss O Week 2019 ospiteranno queste gare. I giovani corridori e i partecipanti alle gare nazionali possono aspettarsi un terreno impegnativo ai piedi delle Alpi, che richiederà loro molto sia dal punto di vista fisico che tecnico. I corridori del SAJOM partiranno all'inizio delle categorie D/H20 e D/H18.
Una squadra svizzera forte
Swiss Orienteering si reca nelle Alpi vodesi con una delegazione forte. Con Henriette Radzikowski, Pascal Schärer e Joschi Schmid, tre medagliati JWOC e con Gratian Böhi e Loïc Berger due medagliati EYOC sono al via. A causa di uno strappo dei legamenti, Benjamin Wey deve concludere anzitempo la sua stagione. Rico Pünter partirà al suo posto al SAJOM. Le selezioni in dettaglio possono essere lette qui: Selezioni Swiss Alpine Junior O-Meeting.
Staffetta: Lista di partenza Risultati live Instagram
Middle: Lista di partenza Risultati live
Long: Lista di partenza Risultati live
(Testo: Sina Tommer, Foto: Organizzatori weekend nazionale di C.O. di Les Diablerets)