Florian Howald e Sabine Hauswirth concluderanno la loro carriera alla fine della stagione. I membri della nazionale A disputeranno le loro ultime gare internazionali ai campionati europei in Italia.

SIGULDA/LATVIA, 07.08.2018 - Florian Howald (SUI, 3rd) captured during the Middle Distance at the World Orienteering Championships WOC 2018 in Sigulda (Latvia). copyright by www.steineggerpix.com + Swiss Orienteering / photo by remy steinegger#woc2018 #swissorienteering #orienteering #steineggerpix.com
Florian Howald si felicita per il bronzo ai CM
2018 nella middle


VILJANDI / ESTONIA, 02.07.2017 - Team Switzerland with Elena Roos, Florian Howald, Sabine Hauswirth and Martin Hubmann (fltr) winning the bronce medal in the Sprint Relay at the IOF World Orienteering Championships 2017 in Tartu / Estonia. copyright by www.steineggerpix.com + swiss orienteering federation / photo by remy steinegger #woc2017 #swissorienteering #swissoteam #steineggerpix
Assieme sulla via per il bronzo ai CM 2017:
Elena Howald-Roos, Florian Howald,
Sabine Hauswirth, Martin Hubmann


wm14 staffel frauen medaillen
Oro ai CM per Sabine Hauswirth assieme a
Judith Wyder e Sara Hertner

Florian Howald pensava da tempo di chiudere la sua carriera. Ma nel corso della stagione 2023, la sensazione che fosse arrivato il momento giusto per concludere il suo periodo sportivo di punta è stata confermata. "Dopo i campionati del mondo ho notato che il mio fuoco interiore per l'intenso allenamento quotidiano che fa parte dello sport di alto livello sta diminuendo. Ho dedicato tutte le mie energie al progetto dei CM casalinghi 2023. È stato un evento unico e che rimane dentro, l'intera preparazione e la settimana di CM stessa". Ora, dopo 12 anni nella nazionale élite, è arrivato il momento di iniziare una nuova fase della sua vita. Non vede l'ora di impegnarsi maggiormente a livello professionale come ingegnere ambientale e di allenarsi a piacimento.

Ripensando al suo periodo da atleta di punta, uno dei momenti salienti è stata la stagione 2018, quando ha prima vinto tre medaglie ai campionati europei in Ticino e ha celebrato i suoi più grandi successi ai campionati mondiali con due medaglie d'argento nella staffetta e nella sprint relay e un bronzo nella middle. In totale, Florian Howald ha vinto sei medaglie ai campionati del mondo e cinque medaglie ai campionati europei, tra cui l'oro ai campionati europei nella staffetta (2016) e nella sprint relay (2018).

Sabine Hauswirth: un'atleta di grande esperienza si ritira

Sabine Hauswirth fa parte della nazional élite dal 2008. Ha sempre apprezzato molto il tempo trascorso nella squadra. "Lavorare insieme per raggiungere l'apice della stagione, i grandi campi di allenamento e la bella coesione della squadra sono stati tutti motivi che mi hanno motivato enormemente a essere un'atleta di punta per tutti questi anni", dice la 35enne. "Ma dopo 15 anni nella nazionale élite, molte competizioni internazionali e innumerevoli campi di allenamento, è arrivato il momento per me di aprire nuove strade".

Perché i numerosi viaggi verso i luoghi di allenamento richiedono anche energie che in futuro preferisce investire in altri settori. Ad esempio, nella sua professione di massaggiatrice medica. La bernese vuole anche partecipare a gare di trail running in Svizzera. "Dopo tutti gli anni e l'esperienza che ho potuto accumulare, la decisione mi sembra giusta", dice Hauswirth.

Avrà un ricordo speciale dei suoi successi nella staffetta (sprint) - ha vinto un totale di cinque medaglie ai campionati del mondo e ai campionati europei in queste discipline, tra cui l'oro ai campionati del mondo e ai campionati europei nel 2014 - e della medaglia di bronzo nella long ai campionati del mondo 2018 in Lettonia. "Le emozioni che lo sport di alto livello offre sono uniche e sicuramente mi mancheranno in futuro", sottolinea Sabine Hauswirth. 

Ultima apparizione internazionale ai campionati europei

Ciò significa che Sabine Hauswirth e Florian Howald affronteranno le loro ultime gare internazionali ai campionati europei in Italia. Entrambi sono estremamente motivati ad attaccare per l'ultima volta e ad assorbire tutte le emozioni che lo sport di alto livello ha da offrire. Queste saranno anche le ultime gare di coppa del mondo per Elena Howald-Roos, che all'inizio dell'estate ha annunciato che avrebbe chiuso la sua carriera a fine stagione.

Swiss Orienteering augura a entrambi il meglio per il futuro e non vede l'ora di fare il tifo per loro un'ultima volta ai campionati europei!

(Foto: Rémy Steinegger + Orienteering Focus (Homepage), Testo: Annalena Schmid)