Come per i partecipanti all'8. nazionale, anche per gli junior dello Swiss Alpine Junior O Meeting il programma di oggi prevedeva la middle. Gli atleti svizzeri hanno vinto in tutte e quattro le categorie SAJOM.
Il percorso della middle dello Swiss Alpine Junior O Meeting si è svolto oggi in concomitanza con l'8ª C.O. nazionale. Il terreno del Col du Pillon ha offerto agli oltre 1100 corridori pendii ripidi, prati veloci e parti nel bosco impegnative. Il terreno sembra essere adatto agli juniori svizzeri: solo i norvegesi sono stati in grado di sfidare la Svizzera per il podio.
Berger e Müller vincono negli D/H20
Inès Berger, vincitrice di tutti i campionati svizzeri di quest'anno, è rimasta imbattuta anche nella gara middle del SAJOM. Inès Berger rivela di aver utilizzato la stessa strategia mentale dei campionati svizzeri. "Divertitersi, non mettete troppa pressione su sé stessi e concentratrsi solo sulla C.O.", così Berger riassume la sua ricetta per il successo. Con un distacco di soli nove secondi, la campionessa mondiale juniori in carica Henriette Radzikowski si piazza al secondo posto. Il terzo posto va alla norvegese Kristin Melby Jacobsen.
Dominic Müller vince nella categoria H20: "Oggi è stato utile ridurre al minimo gli errori. Ci sono riuscito bene", ha dichiarato soddisfatto Müller. Si è trovato bene in gara e ha iniziato rapidamente. Quando il percorso è diventato più impegnativo dal punto di vista tecnico, ha cambiato deliberatamente tattica. "Sono soddisfatto della mia prestazione", ha concluso Müller. I norvegesi Brage Takle e Hans Gjermundsson Urset si sono piazzati al secondo e terzo posto. Il secondo tempo più veloce è stato realizzato da Elia Ren, che non conta per la classifica SAJOM. Per motivi familiari, Pascal Schärer ha dovuto rinunciare alla gara.
Senn e Bührer i più veloci negli D/H18
Minna Senn ha vinto la gara nella categoria D18. Il terreno ripido ha giocato a suo favore: "Mi sono divertita molto, perché mi piace correre in discesa", ha detto ridendo la ragazza di Stäfa. Inoltre, come Müller, è riuscita a ridurre al minimo gli errori. Questo ha permesso a Senn di guadagnare un vantaggio di oltre due minuti e mezzo. La norvegese Ingeborg Roll Mosland è arrivata seconda e la svizzera Justine Hamel terza.
Anche la vittoria tra gli H18 va alla Svizzera: Matthieu Bührer vince davanti al connazionale Loïc Berger e al norvegese Kristoffer Strømdal Wik. Dario Dauwalder, che non conta per la classifica SAJOM, ha ottenuto il terzo tempo. Bührer non si aspettava che il terreno fosse così veloce. "Sono rimasto sorpreso di quanto fosse corribile. Ho potuto correre velocemente e spingere molto in salita. Sono stato in sintonia per tutta la corsa, è stato davvero divertente", ha dichiarato.
Domani, insieme alla 9ª C.O. nazionale, si svolgerà l'ultima gara SAJOM. Sul Col du Pillon, i giovani atleti dimostreranno le loro abilità nella long.
Nota: poiché il percorso della middle del SAJOM era lo stesso dell'8. nazionale, le classifiche delle categorie D/H18 e D/H20 includono anche corridori che non sono stati selezionati per il SAJOM. Gli atleti del SAJOM possono essere riconosciuti dal nome della società nelle classifiche.
(Testo e immagini: Sina Tommer)